Si è svolto ieri l’ incontro online organizzato da ANAPIC ( Associazione Nazionale Amministratori professionisti Immobili e condomini ) in tema di sicurezza, con la partecipazione di amministratori di condominio, referenti del Governo, della pubblica amministrazione e delle forze dell’ordine.
Durante l’incontro, Il presidente ANAPIC Lucia Rizzi che ha moderato l’incontro, ha evidenziato la difficoltà per gli amministratori di condominio di gestire gli immobili.
La pandemia e la crisi economica hanno avuto delle ripercussioni che si sono aggravate con la guerra, creando difficoltà maggiori per la riscossione delle spese condominiali, con statistiche di morosità croniche negli stabili sempre più ampie anche a causa dei rincari delle bollette energetiche e di gas di questi ultimi periodi.
Augusto Cirla ha focalizzato l’attenzione su Milano e in particolare nelle zone periferiche della città, dove la gestione condominiale è diventata sempre più difficile e la convivenza tra condomini sempre meno serena a causa della presenza di malviventi e baby gang al centro delle ultime cronache.
Il Sottosegretario di Stato, Nicola Molteni, ha sottolineato che la criticità in tema di sicurezza si rileva a livello nazionale, che sono previste nuove assunzioni per implementare le forze dell’ordine sul territorio e che saranno organizzati presidi militari su tutto il territorio nazionale e il governo lavorerà per agevolare il posizionamento di telecamere e strumenti atti a prevenire azioni di aggressioni, violenze e furti.
Ha inoltre aggiunto che si stanzieranno fondi a favore della pubblica amministrazione che consentiranno a tanti comuni di implementare gli strumenti di videosorveglianza e controllo per rendere più sicure le città, i comuni, i quartieri e gli stessi condomini.
Sempre più grande il problema della droga tra i giovani e la loro integrazione nel tessuto sociale.
Alla tavola rotonda ha partecipato anche un tecnico della Global Tech azienda specializzata in apparecchiature di ultima generazione da utilizzare come deterrenti alle aggressioni, furti e casi di violenza .
Il consigliere comunale Alessandro Verri durante l’intervento , ha chiaramente fotografato la città di Milano ritenendola abbandonata a se stessa e con gravissimi disagi soprattutto per la nuova generazione sempre meno coinvolta e con strascichi lasciati dalla crisi pandemica.
Il consigliere regionale Massimiliano Bastoni ha profuso vicinanza alla categoria degli amministratori di condominio e ai referenti dei taxisti con i quali ha già da tempo iniziato a lavorare per risolvere le criticità.
Un evento molto interessante quello svoltosi ieri; la presidente Rizzi ha ringraziato al termine del convegno tutti i presenti, evidenziando la necessità di creare occasioni di dialogo con le istituzioni affinchè possano essere rese note le difficoltà delle varie categorie ma in particolare degli amministratori di condominio.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...