Prosegue a Cremona la stagione espositiva 2016-2017 della galleria 'Immagini, Spazio, Arte' di via Beltrami.
Domenica pomeriggio, 6 novembre, a partire dalle 17.30, viene presentata ufficialmente la personale postuma dell'artista Livio Rosignano.
Istriano di origine (è nato a Pinguente nel 1924), ha sempre vissuto a Trieste ed ha iniziato ad esporre nel 1949. Si considerava un autodidatta, anche se, studente all'Istituto Nautico, ha avuto come maestro di disegno il pittore Giovanni Giordani che ne intravide la buona disposizione all'arte e lo incoraggiò a perseverare.
Negli anni Cinquanta, sentì che la sua città mancava di “stimoli” e si trasferì a Milano dove, però, pur tornando successivamente e consolidandovi alcune amicizie, come quella dello scultore Umberto Milani, non mise mai "radici".
Quei brevi incontri milanesi gli furono tuttavia d'aiuto: le accensioni cromatiche post-impressionistiche vennero superate e in quel periodo giovanile, costituito da affocati ricorsi a un colore espressionistico, approdò dopo alcune fasi intermedie, a una pittura più tonale e filtrò una serie di problemi formali.
Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all'estero: dalla Biennale di Milano alla Quadriennale di Roma, dal premio Michetti al Suzzara, dal Marzotto alla mostra del Po alla Triveneta di Padova.
Personali sono state allestite a Milano, Venezia, Genova, Bergamo, Bologna, Forlì, all'Istituto di cultura di Bruxelles, a Bucarest, a Monaco di Baviera e a New york, in Austria e in Jugoslavia.
Il 20 aprile dell'anno scorso, dopo lunga malattia, ha concluso il suo tragitto terreno.
A presentare la mostra al pubblico cremonese sarà il critico d'arte, Gianluigi Guarneri. Appuntamento a domenica, 6 novembre, alle 17.30.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...