Domani, domenica 28 agosto alle 21, nel parco “Rita Levi Montalcini” di Bertonico, l’amministrazione comunale in collaborazione con la commissione cultura e biblioteca e con l’Istituto lodigiano per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Ilsreco) organizza la presentazione del Quaderno numero 35 di Ilsreco:
"Angelo Forvi - Vita da militare e da prigioniero in Russia" a cura dello storico lodigiano Ercole Ongaro
Interverranno il sindaco di Bertonico Angelo Chiesa, Gaetano Forvi, figlio di Angelo, e il curatore del volume Ercole Ongaro, direttore scientifico dell’Ilsreco. Sarà presente anche la sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Alpini, che sta celebrando il centenario della sua costituzione.
Il volume è introdotto da un saggio dello storico Ercole Ongaro su Bertonico negli anni della seconda guerra mondiale e sulla biografia di Angelo Forvi, nato a Bertonico nel 1920 e deceduto nel 2013 a 92 anni.
Dopo aver partecipato alla campagna sul fronte greco-albanese, venne inviato sul fronte russo nell’aprile 1942 e fatto prigioniero il 16 gennaio 1943. Inviato in Siberia e poi in Kazakistan, fece ritorno in famiglia il 22 novembre 1945.
Qualche anno dopo Angelo Forvi scrisse il Diario della sua vita da militare e da prigioniero.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...