Regione Lombardia, attraverso una delibera approvata dalla giunta, aderisce all'accordo di programma, promosso dalla Comunità Montana Valchiavenna, finalizzato a rendere nuovamente accessibile e fruibile il santuario della Madonna di Gallivaggio, nel Comune di San Giacomo Filippo (SO), fortemente danneggiato a seguito di frana.
Il costo complessivo dei primi 2 lotti di intervento è di 4.635.000 euro, di questi 2.000.000 euro stanziati da Regione Lombardia, 1.635.000 euro dalla Provincia di Sondrio e 1.000.000 euro dalla Diocesi di Como.
I sottoscrittori dell'accordo sono: Regione Lombardia; Comunità Montana della Valchiavenna (ente promotore dell'Accordo); Provincia di Sondrio; Diocesi di Como (attuatore delle opere su delega della proprietà e beneficiaria dei contributi pubblici), Comune di San Giacomo Filippo (ente territoriale locale di riferimento) e la parrocchia dell'Apparizione della Beata Vergine Maria (proprietaria del Santuario).
L'accordo, su progetto definitivo già approvato dalla Soprintendenza, verrà sottoscritto entro il 2022.
La stessa Soprintendenza è disponibile a collaborare e finanziare, successivamente all'avvio dei lavori, il recupero delle opere artistiche.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...