Resi noti i risultati dell’indagine annuale Excelsior sui “Fabbisogni occupazionali e formativi delle imprese per il 2016”, realizzata da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro.
Nel Lodigiano, le 1.840 assunzioni di lavoratori dipendenti previste quest'anno dalle imprese in provincia mostrano un incremento (+9%) rispetto alle 1.690 del 2015 e alle 1.490 del 2014.
Tra il 2015 e il 2016 l'area lodigiana presenta una crescita più marcata sia rispetto alla media nazionale (+6%), che rispetto alla Lombardia, dove il numero di assunzioni è in aumento del 7%.
“Per Lodi le aspettative riportate dalle interviste agli imprenditori sono positive e segnalano un possibile aumento dell’occupazione, con il 19% delle imprese che prevede di assumere personale dipendente. L’alternarsi di dati buoni come quest’ultimo ad altri in chiaroscuro come il calo nel numero delle imprese attive sul territorio, indicano la difficoltà della situazione odierna, caratterizzata da grande incertezza – ha affermato Carlo Gendarini, Presidente della Camera di Commercio di Lodi -. L’approdo con una realtà dinamica come quella di Milano rappresenta per il Lodigiano una possibilità irrinunciabile di sviluppo. Come Camera di Commercio siamo stati chiari, con la decisione di unione con Milano e Monza presa nello scorso mese di luglio. E’ ora necessario che in tempi brevi l’assetto definitivo del nostro territorio assuma un carattere stabile. Solo una dimensione di ampio respiro, come quella Metropolitana di Milano, potrà determinare una svolta per il nostro territorio e per le nostre imprese e una sua piena valorizzazione grazie alle molte opportunità di relazioni che si presenteranno”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...