seguicisu

Seguici su:  

UN CENTRO PER LA RIPRODUZIONE DEGLI ANFIBI

data

Martedì 08 Novembre 2022

corpo

Continuano gli investimenti di Regione Lombardia volti a contrastare la perdita di biodiversità.

La giunta regionale ha infatti approvato lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Fondazione WWF per la realizzazione e gestione di un centro di riproduzione di specie protette di anfibi presso la riserva naturale 'Bosco di Vanzago' (nella campagna milanese).

I cambiamenti climatici e la crisi idrica impattano in modo particolare sugli anfibi di pianura. A completamento delle attività regionali avviate per la tutela e il miglioramento di habitat idonei a ospitare popolazioni di queste specie, è stata individuata un'area idonea a ospitare un centro di riproduzione. Un ulteriore tassello per la conservazione degli anfibi di pianura, in particolare per le specie Rana latastei, Triturus carnifex e Pelobates fuscus insubricus.

La riproduzione e l'allevamento di anfibi e rettili presso il centro della riserva naturale 'Bosco di Vanzago' favoriranno successivi progetti di reintroduzione e restocking a beneficio degli Enti Gestori di Rete Natura 2000.

Il termine della convenzione tra Regione Lombardia e Fondazione WWF coincide con la fine del progetto LIFE GESTIRE2020, prevista per il 31 dicembre 2023. Regione Lombardia contribuirà alla copertura delle spese fino a un massimo di 25.000 euro.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer