Domenica 20 novembre alle 17 all’Aula Magna del Verri di Lodi il Merry Wives Trio (www.laurafaoro.it), terzo concerto della Stagione di Musica, realizzata in collaborazione con gli Amici della Musica “A. Schmid” di Lodi.
Con Laura Faoro (flauto), Maria Calvo (violoncello), Firmina Adorno (pianoforte).
In programma musiche di Mozart, Martinů, Dusapin, Crumb,Tromboncino, Debussy, Andreoni Rodgers, Mancini.
Musica e cibo è sodalizio antico, iniziato con l’abitudine di allietare feste e banchetti con un sottofondo musicale; e proseguito poi, in tempi più recenti e per i musicisti più gratificanti, prevedendo esibizioni musicali da ascoltare - o forse qui è meglio dire “da gustare” - immediatamente prima o immediatamente dopo convivi e simposi, con pari dignità, attenzione e gradimento nella considerazione dei diversi momenti da parte dei partecipanti. Inoltre, non pochi compositori hanno tratto ispirazione da questa o quella pietanza, da questa o quella situazione conviviale, con finalità di volta in volta umoristiche, evocative o celebrative.
Il programma del Merry Wives Trio, redatto come un autentico, prelibato menù alla francese - propone alcune “leccornie” musicali composte per il trio flauto, violoncello e pianoforte, che una portata dopo l’altra spaziano tra stili e generi diversi.
Dal classico Martinů al teatrale Crumb, fino al poetico Andreoni che rilegge in musica i Sonetti del grande Bardo, tre raffinate pagine di musica da camera sono qui incastonate tra divagazioni verso il jazz e la musica da cinema e introdotte da chicche poco note come i brevi brani di Mozart, Dusapin e Debussy; tutti aventi come comune denominatore il tema della buona tavola, come catalizzatore di suoni e sapori.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...