seguicisu

Seguici su:  

TRENI AD IDROGENO IN VALCAMONICA

data

Venerdì 18 Novembre 2022

corpo

Va avanti il progetto legato alla circolazione dei treni a idrogeno sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo e alle iniziative correlate che dovrebbero permettere la nascita di impianti per la produzione di idrogeno da elettrolisi sul territorio bresciano.

Lo prevede una delibera approvata dalla giunta regionale.

Trenord, FNM e le comunità locali sono coinvolte nell’ambizioso progetto Hydrogen Valley in Valcamonica, che prevede la realizzazione di centrali per la produzione di idrogeno destinato inizialmente a nuovi treni a energia pulita, in sostituzione degli attuali a motore diesel, che serviranno la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo. 

In questo quadro si inserisce il progetto denominato H2iseO che prevede in una prima fase la realizzazione di un impianto di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno a Iseo e l'acquisto di sei convogli a idrogeno. Nella seconda la realizzazione di ulteriori impianti di produzione e distribuzione di idrogeno lungo il tracciato della ferrovia. 

L'intervento 'Infrastrutturazione connessa alla circolazione dei treni a idrogeno' gode di un finanziamento di 80.1 milioni di euro. 

Il PNRR prevede un finanziamento di 300 milioni di euro per questa tipologia di interventi tra cui si inserisce anche la 'sperimentazione in modo integrato di produzione, distribuzione e acquisto di treni a idrogeno' della linea ferroviaria della Valcamonica. Con l'approvazione della delibera il progetto potrà cercare di accedere a questi finanziamenti.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer