seguicisu

Seguici su:  

MAGGIOR POTENZA ELETTRICA ALLA CENTRALE

data

Mercoledì 28 Dicembre 2022

corpo

L'assessore regionale, Raffaele Cattaneo, ha preso parte questa mattina alla sottoscrizione della Convenzione ambientale relativa all'efficientamento con un nuovo modulo a ciclo combinato della Centrale di Tavazzano e Montanaso nei Comuni di Tavazzano con Villavesco e Montanaso Lombardo.

La nuova convenzione è stata firmata tra EP Centrale Tavazzano Montanaso S.p.A., Regione Lombardia, i Comuni di Montanaso Lombardo, Tavazzano con Villavesco, Casalmaiocco, Mulazzano, Galgagnano, Boffalora d'Adda, Lodi, Lodi Vecchio, San Zenone al Lambro, Sordio e la Provincia di Lodi.

"L'intervento alla centrale di Tavazzano-Montanaso - afferma l'assessore Cattaneo - è subordinato al rispetto di vincoli e prescrizioni ambientali. La maggiore efficienza energetica e l'utilizzo di più moderne tecnologie devono andare di pari passo con il rispetto dell'ambiente, la minimizzazione dell'impatto ambientale e delle emissioni in atmosfera".

Consentirà di raggiungere una potenza elettrica a regime pari a circa 1.940 MWe, fatta salva la possibilità di un futuro impegno di fonti rinnovabili, nel rispetto dei limiti di emissione previsti dalla normativa ambientale e in accordo con le Amministrazioni locali. EP si impegna a utilizzare e impiegare le migliori tecniche disponibili sul mercato, al fine di abbassare e migliorare l'impatto ambientale dell'impianto in generale e in particolare, rispetto alle emissioni in atmosfera di NOx, CO e al rumore.

EP, secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale e regionale renderà disponibili ai sottoscrittori i dati relativi alle emissioni in atmosfera e contribuirà all'attivazione di opportuni screening sanitari a favore della popolazione circa l'incidenza e la distribuzione delle malattie oncologiche al polmone sul territorio provinciale. Inoltre, si impegna migliorare l'impatto acustico e luminoso della centrale.

Il territorio vedrà il riconoscimento a titolo di compensazione ambientale di oltre 14 milioni di euro che saranno ripartiti secondo le proporzioni stabilite dalla convenzione tra i Comuni interessati e la Provincia di Lodi.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer