"Per Regione Lombardia la prevenzione è una assoluta priorità e nella battaglia contro il cancro della prostata è fondamentale. La sezione milanese della Lega italiana lotta ai tumori ha avuto l'idea straordinaria di promuovere 'Movember', l'iniziativa che ha come simbolo i baffi, organizzata per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema, anche in modo divertente, e Regione non poteva non sposarla".
Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, che, in Consiglio regionale, ha indossato i baffi posticci, insieme al presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo e ad alcuni colleghi consiglieri per manifestare l'adesione a 'Movember', la campagna ideata in Australia e organizzata ogni anno a novembre per la lotta contro il tumore alla prostata.
Durante tutto il mese, gli uomini che aderiscono, i Mo Bro (Movember brother) sono invitati a farsi crescere i baffi (simbolo della campagna), o a indossarne di finti, diventando dei veri e propri testimonial ambulanti, per dare visibilità al tema.
All'evento era presente anche il presidente della Lilt di Milano, Marco Alloisio.
In Italia il tumore alla prostata è la patologia oncologica più frequente tra i soggetti di sesso maschile e rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età. Nel 2016 si stimano circa 35 mila nuovi casi in Italia e nella sola Milano nel 2015 sono stati circa 1900 gli uomini colpiti da questo tumore.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...