ArtFidi Lombardia, il Consorzio Fidi che fa parte di Casartigiani ed è espressione dell’Unione Artigiani di Lodi, ha partecipato al bando Intervento Controgaranzie, istituito dalla Regione Lombardia, ottenendo da Palazzo Lombardia un plafond di 25 milioni di euro, a cui applicare la percentuale massima di controgaranzia attribuita ad Artfidi e a pochi altri confidi, pari al 4,5% dell'importo. In sostanza, ulteriori 1.125.000 euro, controgarantiti dal Pirellone, per il sostegno al credito delle imprese.
Il riconoscimento regionale va ad aggiungersi agli strumenti già a disposizione del consorzio fidi, tra cui la controgaranzia del Medio Credito Centrale, a ulteriore conferma della stabilità e validità consortile.
Si tratta di un ulteriore apprezzamento della validità operativa di Artfidi che, sempre in prima linea nella ricerca di soluzioni per favorire l'accesso al credito, sia a breve che a medio-lungo termine, può mettere a disposizione delle imprese associate.
“Questo riconoscimento – spiega Mario Bellocchio, responsabile dell'unità locale di Artfidi – conferma l'importanza del nostro lavoro per le imprese artigiane. A livello regionale, siamo tra le istituzioni che hanno ricevuto un plafond più ampio, che ci permetterà di sostenere in modo ancora più incisivo la crescita del settore”.
“Abbiamo accolto con favore questa ulteriore possibilità per le imprese artigiane del territorio – aggiunge Mauro Sangalli, segretario dell'Unione Artigiani -. Il problema della stretta del credito è stato negli ultimi anni uno dei tasti dolenti per le imprese artigiane, che hanno bisogno di finanziamenti per riuscire a rinnovare il proprio lavoro, ad ampliare le proprie possibilità sul mercato e continuare ad essere concorrenziali e al passo con l'evolversi del settore”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...