Per effetto delle intense precipitazioni il livello idrometrico del fiume Po è salito di oltre un metro e mezzo in sole ventiquattro ore.
E' quanto emerge dal monitoraggio a Piacenza dal quale si evidenzia come il rapido aumento del livello del principale fiume italiano sia significativo delle criticità in molti corsi d’acqua e torrenti con piene, esondazioni e frane registrati un po' ovunque, anche in Lombardia.
Su un territorio fragile per il consumo di suolo si abbattono precipitazioni sempre più intense e frequenti, con vere e proprie bombe d’acqua che il terreno non riesce ad assorbire.
Il risultato è che sono saliti a 7145 i comuni italiani, ovvero l'88,3% del totale, che sono a rischio frane e alluvioni.
Per questo, a livello europeo, è stata lanciata la campagna 'Salva il suolo', con la raccolta di firme a sostegno di una petizione che sollecita gli enti preposti a salvaguardare, anche a livello urbanistico, il territorio di competenza.
L’obiettivo dell’Iniziativa promossa dai Cittadini Europei “People4soil”, è raccogliere un milione di firme per fermare il consumo di suolo e contrastarne il degrado costante. Una petizione per ottenere una legislazione specifica per tutelare il suolo a beneficio delle generazioni presenti e future che puo’ essere sostenuto con la firma sul sito https://www.salvailsuolo.it.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...