Il progetto "RICOMINCIO DA ME. Percorsi di empowerment per donne vittime di violenza e i loro figli", presentato dal Comune di Lodi, ha ottenuto un contributo di 180.000 euro (pari all’intero importo richiesto) da parte del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La notizia dello stanziamento è stata trasmessa al Comune il 22 novembre, nell’imminenza della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, che si celebra oggi.
Il contributo ottenuto permetterà nei prossimi mesi di garantire le fase di accompagnamento all’uscita dalla situazione di violenza, direttamente conseguente alla prima fase di emergenza e presa in carico, ovvero quel percorso di “empowerment” delle donne, così determinante per evitare recidive ed il perpetuarsi di lunghe situazioni di maltrattamento, con ricadute pesanti anche in termini economici e sociali per il territorio.
Le risorse, dunque, attiveranno misure concrete per i percorsi di autonomia delle donne: borse lavoro, doti economiche per la compartecipazione alle spese per affitto, sostegno educativo per loro e i loro figli, corsi di formazione professionalizzanti per l’inserimento/reinserimento lavorativo, sostegno psico-pedagogico per consolidare le competenze genitoriali indebolite da anni di violenza, percorsi psicologici per i figli vittime di violenza assistita, voucher economici per le spese dei servizi educativi per i figli (nidi, centri ricreativi estivi, attività sportive).
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...