seguicisu

Seguici su:  

RIDISEGNARE LE ROTATORIE

data

Giovedì 06 Luglio 2023

corpo

"Non a caso i “Giardini Federico Barbarossa” a Lodi vengono chiamati abitualmente “i passeggi”: ci vanno i nonni, da soli o con i nipotini con o senza il passeggino, i ragazzini a giocare con le fontane, ci passano le famiglie e gli anziani con le badanti, sfruttando l’ombra degli alberi; ci si può passare in mezzo o lungo i marciapiedi di via 4 novembre oppure lungo via Vignati e viale Agnelli.

Proprio lungo via Vignati e viale Agnelli passa (di fronte o alle spalle delle panchine) anche una pista ciclabile di rilevanza regionale, a suo tempo finanziata dalla Regione Lombardia.

Sino a quando la passata amministrazione ha iniziato, con la scusa delle compensazioni Esselunga, a distruggere la continuità dei giardini e aprire al traffico veloce delle auto questa porzione del centro storico. Era un obiettivo dichiarato, contro il quale ci siamo opposti. Le associazioni disabili, soprattutto gli ipovedenti, dopo le rotatorie, l’allargamento delle careggiate e i nuovi tortuosi attraversamenti pedonali, hanno detto chiaro e tonto che era aumentata l’insicurezza in città.

L’eliminazione del percorso pedonale di fronte al monumento ai caduti in Piazza Medaglie d’Oro costringe chi è a piedi ad aggirare il monumento. I ciclisti debbono scegliere se tirare dritto in mezzo alle auto, oppure invadere i marciapiedi. I tecnici chiamati per un parere hanno avvisato che le larghe rotatorie da strada extraurbana sono una fonte di rischio in città e vanno ridisegnate.

Non basta. Il progetto iniziale approvato dalla vecchia amministrazione si prevedeva un ulteriore allargamento delle rotatorie: di conseguenza l’abbattimento dei tigli all’incrocio con via Dante e, su piazza Medaglie d’Oro, il taglio del basamento del monumento ai caduti da un lato e dall’altro il dimezzamento del marciapiede di fronte alla palazzina storica (civico 2 della piazza). I residenti, aprendo improvvisamente il portone, sbatterebbero i passanti in mezzo alla strada. Per questa ragione l’avvocato dei residenti ha già scritto al Comune: il codice della strada prevede 1,5 metri di larghezza del marciapiede, di più se si vuole permettere a carrozzine e deambulatori di invertire la direzione di marcia.

Perché allora la careggiata stradale lungo le rotatorie è stata prevista di oltre 4,5 metri?  Si vuole permettere il sorpasso delle auto sulle rotatorie? Non sanno i tecnici del Comune che è vietato? Intanto abbiamo colto in fragrante un signore che ha deciso di sfruttare lo spazio parcheggiando nella rotatoria di fronte al monumento (abbiamo foto).

Ora è passato sin troppo tempo, se proprio non si vuol tornare ai semafori, il Comune elabori un nuovo progetto che preveda: 1) per entrambi gli incroci la larghezza della careggiata stradale non deve essere mai superiore a 2,8 metri per senso di marcia (come previsto in ambito urbano), anche meno presso gli attraversamenti pedonali: lungo la curva della rotatoria le norme tecniche prevedono in ambito urbano una larghezza di 4 metri, a scendere sino a 2 in assenza di spazio. Poiché lo scopo della rotatoria è rallentare il traffico, si scenda pure al minimo pur di non sacrificare mai 1,5 metri di passaggio pedonale su entrambi i lati; 2) in piazza Medaglie d’Oro si salvaguardi la pista ciclabile, anche prevedendo eventualmente un tratto in strada a bassa velocità (20 km all’ora o anche meno, come normale sulle rotatorie) che consenta alle bici di usare la rotatoria o si disegni una corsia ciclabile sulla careggiata; 3) per entrambi gli incroci, per consentire a disabili, bambini, anziani l’attraversamento in sicurezza, si possono prevedere semafori a chiamata, come quello di via Defendente. I semafori a chiamata avrebbero, anche nel normale funzionamento a lampeggiante, l’effetto di attenzionare il traffico automobilistico e di rallentarlo.

Per gli ipovedenti indispensabile la segnalazione acustica. Altrimenti si torni ai sensi unici e agli incroci semaforici, magari intelligenti. Normale in centro urbano".

Legambiente LodiVerde

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer