seguicisu

Seguici su:  

LA REGIONE ANTICIPA I FONDI PER GLI AGRICOLTORI

data

Giovedì 01 Dicembre 2016

corpo

 "Regione Lombardia è riuscita a superare le inefficienze e i ritardi di Agea e l'Organismo pagatore regionale ha pagato nei termini previsti gli agricoltori lombardi, per i 294 milioni complessivi loro spettanti, suddivisi tra 264 milioni per la Domanda Unica della Politica agricola comunitaria e 30 milioni per il Piano di sviluppo regionale". Lo ha comunicato l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, soddisfatto per aver rispettato i termini, nonostante i ritardi di Agea nel trasferimento delle risorse.

"Dagli organi centrali non sono stati trasferiti 191 milioni di euro e ne sono pervenuti appena 17,4 - ha rivelato Fava -. Regione Lombardia è stata così costretta ad anticipare le risorse, in attesa del trasferimento da Roma, per 173,6 milioni".

Così, ha proseguito l'assessore lombardo, "il grande lavoro di squadra all'interno della Direzione Centrale Programmazione e Finanze della Regione ha consentito di liquidare gli agricoltori e di ovviare all'incapacità di Agea di garantire il trasferimento dei fondi nei tempi prestabiliti, pur disponendo di moltissima liquidità. Non credo tutte le Regioni raggiungeranno l'obiettivo purtroppo".

Confagricoltura Lombardia ha ringraziato l’operato di Regione Lombardia, dell’Assessorato alla Agricoltura, dell’Organismo Pagatore e della Direzione Centrale Programmazione e Finanze.

“Garantire alle aziende agricole lombarde in questo momento una iniezione di liquidità – ha dichiarato il presidente Matteo Lasagna - non ha solo il significato della mera anticipazione finanziaria di qualche settimana, ma significa per le imprese poter rispettare con serenità i propri impegni economici e la propria programmazione della conduzione finanziaria ad inizio della nuova annata agraria”

“Il nostro auspicio – ha concluso il presidente di Confagricoltura Lombardia - è che Organismo pagatore regionale possa essere a breve nella condizione di poter procedere senza indugio con la liquidazione dei saldi secondo quanto previsto dalla regolamentazione comunitaria”.

 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer