Nuove risorse verranno destinate dalla Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi nell’ambito dei Bandi 2023 alle associazioni e agli enti del Terzo settore che hanno un progetto per migliorare la qualità della vita e il territorio.
Le richieste di contributo possono essere effettuate attraverso l’area riservata accessibile dal sito della Fondazione (www.fondazionelodi.org), dove sono reperibili anche i testi dei bandi, suddivisi per settore di intervento.
L’ente filantropico lodigiano mette così a disposizione, grazie ai fondi territoriali di Fondazione Cariplo, contributi che supporteranno la realizzazione di iniziative riguardanti l’assistenza sociale, l’ambiente, la cultura e la tutela del patrimonio storico e artistico, con l’obiettivo di rendere il Lodigiano più forte, più bello e più sostenibile.
Anche per questa seconda finestra dei Bandi 2023 gli enti pubblici hanno la possibilità di partecipare come partner o come capofila e potranno accedere ai contributi purché si presentino insieme a enti del Terzo settore e sostengano spese straordinarie dedicate al progetto.
Ecco infine alcuni dettagli operativi per avanzare una richiesta: in primis è necessario che l’ente proponente e tutti i partner effettuino l’accreditamento e che successivamente il capofila proceda alla compilazione del formulario online. Dovrà poi caricare tutti i documenti necessari e procedere, sempre tramite il portale online, all’invio della propria domanda entro il 29 settembre 2023.
La fase successiva prevede la valutazione da parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunitaria, che comunicherà gli esiti dei quattro Bandi entro il 31 ottobre, giorno in cui partirà ufficialmente la raccolta fondi.
Ciascun progetto selezionato avrà un obiettivo in termini di donazioni, da raggiungere anche grazie al prezioso sostegno della comunità: persone fisiche enti e imprese che decideranno di donare in suo favore attraverso i canali della Fondazione ( bonifico bancario, bollettino o donazione online).
Nonostante il periodo estivo richiami ritmi più lenti, è quindi il tempo adatto per programmare le attività dell’autunno che, grazie ai Bandi 2023 della Fondazione, potranno avere risorse per realizzarsi.
“Invito le associazioni, le realtà del terzo settore e i comuni a candidare i loro progetti per migliorare la qualità della vita del territorio nei quattro ambiti previsti dai nostri Bandi – dichiara il presidente della Fondazione Comunitaria di Lodi, Mauro Parazzi - . Si tratta di un’opportunità importante, che speriamo venga colta a pieno, come già avvenuto con i 31 progetti che sono stati presentati nella prima finestra. Con questa ulteriore apertura superiamo i 400mila euro di risorse messe in campo attraverso i nostri Bandi per il 2023, invitando le realtà del territorio a dare risposte d’insieme ai bisogni della comunità. Nella consapevolezza che questi progetti non saranno solo in grado di migliorare il presente ma anche di costruire il Lodigiano del futuro”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...