É stata approvata dalla giunta regionale Lombarda la delibera che riconosce contributi economici per l'acquisto di ausili e protesi, per lo svolgimento di attività sportive amatoriali di persone con disabilità fisica.
Il provvedimento prevede uno stanziamento di 947.504 euro.
Regione Lombardia è la prima che adotta questo provvedimento a livello nazionale, in applicazione di un decreto ministeriale del 22 agosto 2022.
I fondi sono stati messi a disposizione delle Ats lombarde che dovranno provvedere alla loro destinazione concreta.
Beneficiari sono persone, residenti in Lombardia, amputate, affette da paraparesi, paraplegia o tetraparesi, oltre agli invalidi civili, di età compresa tra i 10 e i 64 anni. E' prevista una valutazione dei requisiti per accedere ai bandi, insieme a una valutazione clinica funzionale delle persone aventi diritto.
La partecipazione ai bandi è possibile presentando richiesta online, operativi entro 30 giorni dall'attivazione della procedura di sperimentazione.
Questa fase prevede l'erogazione di una protesi distinta da quella a uso quotidiano, destinata esclusivamente all'attività sportiva, con inclusa una componente ad alta tecnologia per evitare di danneggiare o usurare precocemente quella utilizzata ogni giorno.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...