seguicisu

Seguici su:  

L'INFLAZIONE MORDE SULL'ALIMENTARE

data

Venerdì 15 Settembre 2023

corpo

Con l’inflazione alimentare che a Lodi si attesta su +13,05% nei primi sette mesi del 2023, le ricette della tradizione contadina con il riutilizzo degli avanzi o di ingredienti di base rappresentano per le famiglie un’opportunità per ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi.

È quanto afferma la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza a partire da un’analisi dei dati Istat sulla variazione media dei prezzi al consumo degli alimentari tra gennaio e luglio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in occasione dell’assemblea elettiva a Milano di Coldiretti Lombardia dove sono stati messi in mostra i piatti salva tasche preparati dai cuochi contadini di Terranostra Campagna Amica.  

A livello regionale l’inflazione alimentare nei primi sette mesi dell’anno si è attestata sull’11%, mentre sul piano provinciale Lodi sarebbe il territorio dove l’inflazione morde di più, seguito da Mantova (+12,35%), Pavia (+11,87), Cremona (+11,68%), Varese (+11,55%), Lecco (+11,50%), Milano (+11,41%), Como (11,37%), Bergamo (+9,61%), Brescia (+9,54%).  

Seguendo le ricette della tradizione popolare si possono portare in tavola piatti che recuperano gli avanzi e tagliano gli sprechi creando un menù completo, dall’antipasto al dolce: per iniziare, ad esempio, si possono preparare delle crocchette di patate riprendendo del purè avanzato, oppure una cocotte di bucce di zucca e patate al Tremosine, senza dimenticare la polenta che può essere fritta e arricchita con pezzi di formaggio.

Come primo piatto è possibile anche preparare dei ravioli fatti in casa con ripieno di manzo recuperato dal brodo o degli gnocchi di pane raffermo con burro e salvia, trasformare l’eccesso di risotto allo zafferano in un riso al salto o riutilizzare patate e formaggi avanzati per i Taroz, piatto tipico della Valtellina.

Ci sono poi i mondeghili, polpette della tradizione lombarda, composti con pane, carne e formaggio avanzati. Per concludere in dolcezza si può scegliere tra una torta di pane avanzato, una torta di marmellata con bucce d’anguria salvate o la miascia, dolce tipico della zona di Como fatto con pane raffermo e frutta, che rientra anche nei prodotti agroalimentari tradizionali della Lombardia.   

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer