Quattro progetti che puntano all’inclusione, lavorando su fronti completamente diversi, dall’educazione alla creatività fino alla scoperta della montagna e delle sue sfide.
Sono le proposte arrivate dal Terzo Settore lodigiano, dopo l’apertura dell’edizione 2023 del Bando Uguali Doveri della Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi, che ha come obiettivo principale il contrasto della discriminazione nei confronti di minori italiani e stranieri.
I quattro progetti saranno finanziati con 33.320 euro, presi dal Fondo Uguali Doveri, che vuole promuovere iniziative che contrastano ogni forma di esclusione e discriminazione, favoriscono l’integrazione di minori nei contesti scolastici, ludici, ricreativi, socioculturali e sportivi, promuovono l’interculturalità, la non violenza, il rispetto dei diritti umani, la valorizzazione delle diversità e a favorire pari opportunità.
Ecco in dettaglio i quattro progetti che sono stati approvati dalla Fondazione.
Associazione Pierre - Lotta all'esclusione sociale - "Altamente differenziati e ben adattati" – assegnati 5.400 euro
Laboratori per sconfiggere il bullismo. Il progetto sarà realizzato con il sostegno dell'Associazione Genitori Cazzulani ODV e si rivolge ai minori di età compresa tra i 9 ed i 14 anni, che frequentano il dopo-scuola realizzato a Lodi nella Casa del Quartiere nel parco Martiri della Libertà Quartiere di San Fereolo. L'obiettivo è quello di ridurre le condotte anti-sociali dei giovani (come bullismo e vandalismo) rilevate di recente dagli operatori del centro e contenere le dinamiche di carattere discriminatorio tra i minori e a danno dei minori residenti nel quartiere. In programma è prevista un'azione educativa ad hoc attraverso laboratori socio-educativi, azioni di educazione paritaria e di counselling per elaborare individualmente o in piccoli gruppi vissuti particolari e sostenere il cambiamento, oltre ad azioni di supporto a sostegno degli operatori del centro e dei genitori dei minori intercettati.
Memosis Soc.Coop. Impresa sociale - "Il mondo in una fiaba" - Assegnati 16.920 euro
Usare le fiabe come strumento di inclusione. Il progetto sarà realizzato in partenariato con la Parrocchia di San Bernardo a Lodi e con l'Associazione Tuttoilmondo odv e gode del sostegno del Comune di Lodi, dell'Associazione Pierre e dell'Associazione Il Cortile. L’obiettivo è coinvolgere i bambini delle classi terze delle scuole elementari nella realizzazione di laboratori e attività interdisciplinari, che attraverso l'uso di tre linguaggi (verbale, iconico e musicale) esplorino aspetti di diverse culture del mondo, partendo dalla lettura di fiabe dei quattro continenti ovvero Europa, Africa, Asia e Americhe. Un modo per sentirsi vicini alle famiglie straniere presenti in città per arrivare a scrivere, illustrare e sonorizzare una nuova fiaba con un approccio ludico, esperienziale, interdisciplinare e collaborativo. Per la realizzazione è previsto il coinvolgimento di 10 studenti del liceo Maffeo Vegio e del liceo artistico Callisto Piazza. L'obiettivo finale sarà la rappresentazione per genitori e coetanei del testo creato collettivamente da bambini e bambine, con l'ausilio del kamishibai, il teatrino giapponese portatile.
Associazione genitori Cazzulani - "Scuole aperte" - Assegnati 6.500 euro
Pomeriggi a scuola per crescere sereni. Il progetto prevede un doposcuola attivo tre giorni a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) dalla fine dell'orario scolastico delle 13,30 alle ore 17 per l'anno scolastico da settembre 2023 a maggio 2024 e si rivolge agli alunni frequentanti della scuola media Cazzulani di Lodi. Si tratta di un servizio che offre alle famiglie un supporto educativo per la conciliazione dei tempi di lavoro, dei bisogni di cura dei figli ed un sostegno a livello didattico. Come? Attraverso gruppi di studio organizzati in base alle difficoltà, bibliolaboratori accedendo alla biblioteca della scuola, club del disegno, attività di mindfulness, per migliorare la capacità di attenzione e concentrazione ed attività dirette a favorire l'inclusione.
Club Alpino Italiano - Sezione di Lodi - "In equilibrio" - Assegnati 4.500 euro
In cammino per sfuggire all’emarginazione. Progetto realizzato in partenariato con Loscarcere ODV e con il sostegno di numerose Associazioni quali Eureka, Famiglia Nuova, Mosaico e Scout Lodi. Il progetto intende favorire l'inclusione di ragazzi provenienti da diversi contesti culturali, sociali ed economici, educativi attraverso attività ricreative e sportive connesse al mondo dell'arrampicata sportiva, della montagna e della Natura. In programma sono previsti 20 incontri in cui i ragazzi sperimentano l'arrampicata sportiva presso la palestra Mariuccia Rugginenti ed il Circolo Archinti di Lodi, escursioni in montagna con pernottamento in rifugio accompagnati dai volontari del Club Alpino Italiano di Lodi, oltre ad incontri culturali e ricreativi sul tema del rispetto dell'ambiente e delle altre persone, al fine di promuovere luoghi di incontro per giovani a rischio, in particolare minori stranieri non accompagnati, con altri ragazzi coetanei in un luogo protetto e alternativo per favorire la prevenzione e l'inclusione sociale e culturale.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...