E' in programma domenica, 8 ottobre, a Lodi la seconda giornata nazionale degli Ospedali Storici.
Una delegazione dell'associazione farà visita al Vecchio Ospedale della città, concludendo l'iniziativa con un concerto nell'adiacente chiesa di Santo Spirito.
Ecco il programma:
Ore 09.45 - Ritrovo presso la sede di Piazza Ospitale;
Ore 10.00 - La Sala Serena e i suoi affreschi: costruita nel 1793 durante i lavori di ampliamento dell’Ospedale Maggiore per ospitare la nuova Sala Capitolare, è caratterizzata da un soffitto a volta decorato interamente da pitture murali di gusto Neoclassico.
Ore 10.20 – Il Chiostro della Farmacia dell’Ospedale Vecchio: il chiostro appartiene al nucleo più antico dell’Ospedale Maggiore di Lodi, costruito per iniziativa del vescovo Carlo Pallavicino, a partire dagli anni Sessanta del Quattrocento. Faceva parte di una delle crociere originarie, attorno a cui si sviluppava l’ospedale e ad esso si affacciava la sala nella quale si svolgevano le riunioni del capitolo. La sala, costruita probabilmente in concomitanza con il cortile, ha subito rimaneggiamenti del corso del XVI secolo. Oggi ospita la Collezione Anatomica “Paolo Gorini” che conserva gli esperimenti dell’omonimo scienziato.
Ore 10.45 – La Chiesa di Santo Spirito e l’Organo dell’Antegnati: l’edificio sacro è inglobato nell’Ospedale Vecchio di Via Pallavicino e risale al 1750. Restaurato nel 2019 ospita un organo Antegnati del 1555 e la pala d’altare di Camillo Procaccini.
Ore 11 – Conclusione visita e inizio concerto a cura dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma - Musiche di Mozart, Perosi e Beethoven
Contatti e info:
Per prenotazioni (entro venerdì 6 ottobre) giornataospedalistorici@asst-lodi.it
Le informazioni saranno disponibili sul sito www.asst-lodi.it
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...