In viaggio con un ferrociclo sui binari della storica ferrovia della Valmorea. È il progetto a cui sta lavorando E-Vai, società del gruppo Fnm che gestisce i servizi di mobilità sostenibile.
Questo pomeriggio ai Molini del Trotto, tra Solbiate con Cagno (CO) e Cantello (VA), si è tenuto il primo viaggio di prova di un ferrociclo per verificare la fattibilità tecnica di una cicloferrovia sulla tratta Malnate (Va) - Valmorea (CO).
Hanno partecipato all'evento, tra gli altri, gli assessori regionali Franco Lucente, Claudia Maria Terzi, Alessandro Fermi, il presidente della Federazione Italiana delle Ferrovie Turistiche e Museali Alberto Sgarbi, il presidente del Museo Ferroviario Piemontese Marco Pochettino, il presidente di Ferrovienord Fulvio Caradonna e l'amministratore delegato di E-Vai Giovanni Martino.
Un progetto che si ispira a esperienze simili sviluppate in altri Paesi europei, come ad esempio in Francia dove esistono oltre 70 cicloferrovie che attraggono migliaia di utenti.
Per la ferrovia della Valmorea, attualmente dismessa, Regione Lombardia ha previsto investimenti finalizzati al ripristino in chiave turistica.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...