seguicisu

Seguici su:  

INDIVIDUATO GRUPPO HACKER

data

Sabato 21 Ottobre 2023

corpo

Uno dei gruppi hacker più noti al mondo – Ragnar Locker – è stato colpito da un’operazione di polizia internazionale, condotta per l’Italia dalla Polizia postale.

Sotto la direzione della procura di Milano, il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Lombardia, con il coordinamento del servizio Polizia postale, ha condotto una serie di lunghe e complesse indagini che hanno consentito l’individuazione e il fermo in Francia di un informatico 35enne considerato figura di spicco all’interno del gruppo specializzata in attacchi informatici di tipo ransomware, con richiesta di riscatto.

Tra le vittime recenti l’ospedale israeliano “Mayanei Hayeshua” di Tel Aviv e la principale compagnia aerea portoghese.

L’uomo avrebbe avuto il ruolo di sviluppatore dei software malevoli utilizzati per la cifratura dei dati delle aziende attaccate.

In Italia il gruppo ha colpito, dal 2020, l’Azienda ospedaliera di Alessandria, la Campari e la Dollmar, distributore di prodotti chimico-industriali.

Sono stati richiesti riscatti da 5 a 70 milioni di dollari per ottenere la restituzione dei dati, ma a fronte del pagamento, la restituzione non aveva luogo; seguiva piuttosto l’ulteriore ricatto della pubblicazione sul darkweb dei dati esfiltrati (tecnica della “doppia estorsione”).

Le indagini della Polizia postale, coordinate dalla procura di Milano, si sono unite a quelle della Gendarmeria francese, dell’Fbi americano e di altri 7 Paesi e sono confluite in una settimana di azione operativa congiunta – supportata da Eurojust ed Europol e condotta in quattro diversi Paesi – che ha portato al fermo del trentacinquenne presso l’aeroporto di Parigi, alla perquisizione informatica dei device nella sua residenza a Praga, nonché al sequestro dei computer su cui poggerebbe l’infrastruttura criminale in vari Paesi europei, tra cui Germania, Lettonia, Svezia e Olanda.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer