seguicisu

Seguici su:  

GIOCHI DI RUOLO IN BIBLIOTECA

data

Giovedì 09 Novembre 2023

corpo

Quest'anno, per la prima volta coinvolgendo il Sistema Bibliotecario Lodigiano e grazie alla collaborazione con l’Associazione Tarantasia, numerose Biblioteche comunali del territorio lodigiano apriranno le loro porte per celebrare il mondo dei giochi, promuovendo l'importanza del gioco come strumento di apprendimento, crescita e socializzazione, nel contesto dell’iniziativa International Games Month (Mese Internazionale del Gioco in Biblioteca), che prevede sessioni gratuite di giochi di ruolo e da tavolo.

Le biblioteche non sono solamente luoghi di lettura, ma spazi di condivisione e crescita culturale. International Games Month rappresenta a questo proposito una splendida opportunità per dimostrare come il gioco possa integrarsi con la cultura, invitando persone di tutte le età a riunirsi, imparare e divertirsi insieme.

L’animazione da parte dei volontari dell’Associazione Tarantasia e di numerose altre realtà (tra cui Geecko on the Wall di Cremona e La Taverna di Veit di Brembio) consentirà l’accesso a giochi da tavolo tradizionali e moderni e giochi di ruolo in grado di stimolare fantasia e convivialità.

Durante gli eventi, le biblioteche aderenti saranno aperte a tutti gli effetti e garantiranno il servizio di prestito e inter-prestito, come negli orari di apertura stabiliti.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, è consigliata la prenotazione dei tavoli mediante il sistema di ticketing Eventbrite, raggiungibile a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-international-game-month-provincia... .

“Ringraziamo per la collaborazione e disponibilità i volontari dell'Associazione Tarantasia - dichiara Daniele Saltarelli, consigliere delegato alle attività culturali della Provincia di Lodi -  esprimendo soddisfazione per essere riusciti con l’adesione a International Games Month a veicolare una interessante progettualità, a costo zero, attraverso il Sistema Bibliotecario Lodigiano, in 7 Comuni distribuiti sul territorio (Bertonico, Brembio, Casalmaiocco, Castiraga Vidardo, Lodi Vecchio, San Rocco al Porto e Turano Lodigiano). L'iniziativa, nuova nella sua proposta, conferma la volontà di sensibilizzare alla socialità e coinvolgere gli enti del territorio attraverso diverse forme e opportunità. Certi che possa essere di gradimento, auspichiamo che possa essere l'inizio di un pezzo di cammino insieme”.

“L'iniziativa si innesta in un  percorso più ampio che alcune biblioteche lodigiane stanno già percorrendo e che porterà ad allargare l'offerta del materiale "prestabile" anche ai giochi, permettendo di organizzare altri momenti ludici in biblioteca - sottolinea la dott.ssa Patrizia Ferrari, Coordinatrice del Sistema Bibliotecario Lodigiano - Durante le domeniche di apertura verrà consegnato ai partecipanti un piccolo questionario sul gradimento dell'iniziativa, che sarà la base per l’adattamento di tale progettazione alle esigenze dell’utenza".

“Siamo lieti di questa collaborazione con la Provincia di Lodi, il Sistema Bibliotecario Lodigiano e i Comuni coinvolti - afferma Paolo Bianchi, tesoriere dell’associazione Tarantasia - La nostra missione associativa è quella di creare momenti di aggregazione ludica di qualità e che avvicinino le persone, cosa che già svolgiamo regolarmente nella città di Lodi e nel Lodigiano; poter usufruire di spazi pubblici gratuitamente, come le biblioteche, è un elemento importante per poter assolvere a questa missione, in uno spazio che può essere davvero un punto di riferimento per ogni comunità e ogni fascia d’età, anche guardando in maniera più ampia a tutto il territorio lodigiano”.

 

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer