Presso la Sala Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è svolta la riunione del Comitato Interministeriale di alto livello (CIMIN) che ha funzione di controllo politico e indirizzo strategico sulla Forza di Gendarmeria Europea (EuroGendFor) e di coordinazione politico-militare tra i Paesi.
EuroGendFor è uno strumento di gestione delle crisi a disposizione delle Organizzazioni Internazionali, composta da forze di polizia ad ordinamento militare degli Stati membri dell’Unione Europea.
Per l’Italia, sono intervenuti il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi.
Nel corso dell’incontro, sono stati elencati gli obiettivi raggiunti dalla Presidenza Italiana tra cui la valorizzazione degli assetti multinazionali, con particolare riferimento alla Reserve Formed Police Unit dispiegata nell’ambito di EULEX Kosovo (Official).
Successivamente, è stata ufficializzata l'ammissione in Eurogendfor della Moldavia, in qualità di "osservatore". In conclusione, il passaggio di consegne tra la Presidenza italiana e quella spagnola, sancito dalla consegna della bandiera e del simbolico martelletto.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...