Tornerà in Lombardia, nel 2025, a Madesimo in provincia di Sondrio il campionato italiano di Downhill.
La notizia è stata comunicata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Pirelli cui ha partecipato il sottosegretario, Lara Magoni.
La presentazione è stata l’occasione per fare il punto sulla stagione 2023 del circuito nazionale di downhill che quest’anno, oltre alla Coppa Italia, ha introdotto per la prima volta la ‘Coppa Regione Lombardia – by Husqvarna’. Downhill Italia è la società che gestisce la Coppa Italia e il Campionato Italiano per la Federazione Ciclistica Italiana.
Delle 5 prove complessive di Coppa Italia, tre sono state disputate in Lombardia con le tappe di Borno, Madesimo e Bormio che hanno fatto registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive dell’area. Innescando anche un trend positivo verso questa disciplina che è proseguito ben oltre le giornate di gara, con bike park sempre aperti e frequentati dagli sportivi per l’intera stagione. Una riconferma di quanto lo sport possa trainare il turismo, con un raddoppio delle presenze nei comprensori.
“Per quanto riguarda invece le tappe lombarde di downhill del 2023 – ha ricordato Riccardo Tagliabue, organizzatore delle gare – gli atleti che complessivamente hanno preso parte alle gare sono stati ben 1200, provenienti da varie nazionalità e con un’età compresa tra 15 e 60 anni. Il podio, di Coppa Italia, è stato conquistato dalla Lombardia, con l’atleta Martina Fumagalli che si è classificata prima.
Per il 2024 sono confermate le prove di Bormio e Madesimo, mentre la tappa di Borno in provincia di Brescia non sarà effettuata a causa dei lavori sugli impianti di risalita.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...