seguicisu

Seguici su:  

OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE

data

Giovedì 11 Gennaio 2024

corpo

Si svolgerà a Lodi nella mattinata di venerdì 12 gennaio - con inizio alle 9,30 presso la sede della Facoltà di Medicina Veterinaria in via dell’Università - la presentazione delle nuove iniziative a sostegno della crescita economica e sociale del territorio lombardo, finanziate dall’Unione Europea.

Si tratta di una occasione per condividere con il Lodigiano gli strumenti definiti da Regione Lombardia e Camere di commercio per rafforzare la competitività e lo sviluppo sostenibile del territorio.

Il FESR è uno dei principali strumenti finanziari della politica di coesione dell’Unione Europea e tra questi il più capace, per caratteristiche e modalità di gestione, di adattarsi alle esigenze dei territori, fornendo importanti stimoli alla ripresa economica e alla crescita di competitività delle imprese. 

Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo collaborano nella gestione del Fondo, al fine di valorizzarne l’impatto sui sistemi economici di riferimento, nei vari ambiti di finanziamento disponibili, che riguardano brevetti, innovazione, finanza d’impresa, credito, investimenti, formazione, cultura.

Ha commentato Vittorio Boselli, presidente della Consulta del Lodigiano: “Il sistema delle Camere di commercio della Lombardia è coinvolto nella gestione del Fondo insieme alla Regione. La volontà è quella di collaborare per sviluppare un ambiente favorevole all’imprenditorialità delle piccole e medie imprese, in particolare facilitando l’accesso delle imprese alle opportunità offerte dalla programmazione comunitaria”.

"Le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale sono fondamentali per dare corpo alle politiche regionali in favore della ricerca, dell’innovazione, della competitività, della sostenibilità ambientale, economica e sociale - ha aggiunto l'assessore regionale Alessandro Fermi - Come dice il titolo di questo Tour, offrono milioni di opportunità alle imprese e agli enti del territorio, che è necessario far conoscere perché si allarghi il numero di coloro che le intercettano. Nello scorso ciclo di programmazione (FESR 14-20) nella provincia di Lodi sono stati finanziati progetti per oltre 18 milioni di euro, di cui hanno beneficiato 363 imprese. Col nuovo ciclo di programmazione possiamo fare ancora di più. Infatti, la Programmazione 2021-2027, che sta entrando ormai nel vivo, ha un valore complessivo di 2 miliardi di euro, il doppio di quella precedente".

Il programma prevede i saluti istituzionali da parte di Alessandro Fermi, di Guido Guidesi (assessore di Regione Lombardia) e di Vittorio Boselli; a seguire gli interventi di Dario Sciunnach (Autorità di Gestione PR FESR 2021-2027 Regione Lombardia) sulle priorità di intervento del Fondo; Roberto Valente (Dirigente Area Servizi alle Imprese e al Territorio - Unioncamere Lombardia) e  Paolo Zaggia (Dirigente relazioni Istituzionali e Comunicazione – Finlombarda SpA) sul ruolo del sistema regionale allargato nella programmazione; Debora Dazzi (Posizione Organizzativa Strumenti di promozione, reti e incentivi per la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico - Regione Lombardia), Daniela Riva (Posizione Organizzativa Programmazione europea e regionale per lo sviluppo economico - Regione Lombardia), Massimiliano Ambrosecchia (Responsabile Prodotti Agevolati - Finlombarda SpA) e Stefania Tamborini (Dirigente Struttura Comunicazione, Attività e Imprese culturali - Regione Lombardia) illustreranno le diverse opportunità e gli ambiti di finanziamento.

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer