Un modo per far comprendere il funzionamento della macchina comunale ai ragazzi, per avvicinarli alle istituzioni e al tempo stesso per stringere un patto di collaborazione per la vita comunitaria.
Hanno preso il via a San Martino in Strada in provincia di Lodi una serie di incontri che porteranno l’amministrazione comunale nelle scuole: ogni giovedì, il sindaco e i rappresentanti del comune saranno a disposizione presso la palestra Cipolla per incontrare i ragazzi delle scuole medie.
«Una bella iniziativa – commenta il sindaco Andrea Torza, che sarà impegnato in prima persona in tutti gli appuntamenti -, pensata e sviluppata in piena sinergia con la direzione didattica del Secondo Circolo di Lodi. Un momento di incontro con i ragazzi che ha tanti significati: è un’occasione per far meglio comprendere quale sia il ruolo delle istituzioni, e quale e quanto lavoro si celi dietro a una decisione o a una problematica. Il tentativo è anche quello di iniziare un percorso di educazione civica che avvicini i ragazzi alle istituzioni: loro sono i cittadini di domani e di conseguenza vorremmo che fossero anche gli amministratori di domani. L'impegno civico è un valore. Non perderemo l’occasione anche per richiamare l’attenzione su determinati atteggiamenti e comportamenti che talvolta stridono con quella che è la vera e propria educazione civica, specie alla loro età: anche questo è un modo per stringere un patto di vita comunitaria con i ragazzi, perché capiscano che se anche giovani possono dare e contribuire molto all’interno del paese». A tutti i ragazzi viene distribuito un opuscolo realizzato ad hoc per l’occasione, oltre alla visione di un breve filmato: «Abbiamo già incontrato le classi prime della scuola secondaria di primo grado, poi procederemo con le seconde e le terze. È un progetto nel quale crediamo molto. Sia in chiave di educazione civica, ma anche di prevenzione».
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...