A partire da ieri pomeriggio, è ripreso lo storico percorso storico consolidato che da anni accompagna i lodigiani con approfondimenti storico artistici e paesaggistici ad opera di relatori e relatrici di riconosciuta esperienza e preparazione professionale.
Dopo aver esplorato Siena e dintorni e poi Firenze negli anni precedenti, quest’anno Passeggiate per Roma - XVI edizione Corso di Storia dell’Arte, si sviluppa in sette incontri a tema per esplorare la Città Eterna dall’età tardo antica al rinascimento.
Dal foro di Roma alla sua stratificazione urbanistica fino al ‘500, dai cibori di Arnolfo di Cambio alle facciate dipinte dei palazzi romani, passando per la basilica di Santa Maria Maggiore nel medioevo per arrivare fino all’importante contributo di Raffaello.
Si è iniziato ieri pomeriggio, con proseguimento martedì 19 marzo pomeriggio alle 17.00 con Antonella Bianchi, docente al Liceo artistico “Callisto Piazza” di Lodi, e con Gianluca Mete, archeologo e conservatore del Museo Civico Archeologico di Lodi Vecchio e del Museo Civico “A. Parazzi” di Viadana, per poi proseguire ogni lunedì sera dall’8 aprile al 6 maggio alle 21.00 con gli interventi tra gli altri di Jessica Ferrari, assegnista di ricerca universitaria e di Giuseppe Napoletano del Liceo classico “G. Novello” di Codogno, coinvolgendo anche Noemi Pisati, Martina Pastura e Sibilla Maggio rispettivamente dei Licei “A. Cesaris" di Casalpusterlengo, artistico “C. Piazza” e Liceo scientifico e classico “G. Gandini” di Lodi.
Tutte figure autorevoli coinvolte direttamente dallo Storico dell’Arte Adam Ferrari, dell’Università degli Studi di Milano, Delegato Cultura FAI Lodi e curatore del corso.
Il ciclo di incontri si svolge nella storica cornice della Sala della Musica della Fondazione Cosway, in piazza Pietro Zaninelli a Lodi.
Ingresso libero e con contributo di partecipazione a sostegno delle attività del FAI Fondo Ambiente Italiano Delegazione di Lodi, con possibilità di aderire in loco ai singoli incontri o a più date
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...