L’Associazione P.A.T.T.O. (Pane e Acqua per Tutti Tramite Organizzazioni) opera da più di 10 anni nel territorio lodigiano con lo scopo principale di sensibilizzare i giovani e in particolare gli studenti sui temi della povertà e delle disuguaglianze, sulla differenza tra desideri e bisogni, sulla responsabilità individuale e sociale delle scelte quotidiane, sui principi etici della sobrietà e della solidarietà in contrasto all’indifferenza.
Per il secondo anno consecutivo, l’associazione propone un concorso di poesia aperto gratuitamente a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni, quindi anche agli studenti della scuola secondaria di secondo grado nel corso dell’anno scolastico 2023-24.
Nella precedente edizione, il concorso ha registrato un ottimo apprezzamento da parte delle istituzioni, dei dirigenti scolastici, dei docenti, degli studenti e delle loro famiglie. Quest’anno tale iniziativa verrà promossa oltre che nell’ambito del territorio lodigiano anche nelle provincie di Cremona, Mantova e Pavia, territori di competenza di CSV Lombardia Sud.
L’oggetto del concorso di quest’anno sarà una poesia sul tema dell’umanità, del rispetto dei diritti fondamentali dell’individuo, dell’eguaglianza, della giustizia, come premessa della pace e dello sviluppo solidale delle persone e dei popoli. Il progetto può rappresentare un’importante opportunità per gli adolescenti, chiamati a riflettere sulle attuali situazioni di sofferenza, disuguaglianza, conflittualità e ad esprimere le loro emozioni e riflessioni attraverso il linguaggio poetico, valorizzando al contempo le esperienze formative e le esperienze di vita.
Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato per lunedì 15 aprile prossimo, mentre la cerimonia di premiazione è prevista per domenica 19 maggio, nella sala Granata della Biblioteca Comunale Laudense di via Solferino a Lodi.
I vincitori, all’atto della premiazione, saranno invitati a scegliere un progetto umanitario, tra quelli sostenuti dall’Associazione P.A.T.T.O., a cui l’Associazione destinerà una donazione straordinaria.
Le poesie premiate e segnalate dalla giuria saranno pubblicate in una raccolta.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...