Dalle sfide sportive alle sfide per la sostenibilità, diventando tutti antenne dell’ambiente tramite le nostre pratiche quotidiane.
E’ questo il titolo di un evento che si terrà sabato 6 aprile prossimo, a partire dalle 18 presso la Casa delle Associazioni, che si trova in via Galilei a Casalpusterlengo.
Si tratta di un evento gratuito, che vedrà da un lato la presentazione di alcune tematiche di interesse sociale ed ambientale e dall’altro l’occasione per discutere, incontrarsi, raccontare e condividere con le nuove generazioni comportamenti e accorgimenti per un futuro più rispettoso dell’ambiente e quindi più felice.
Ad introdurre la giornata sarà Luca Giovanni Foletti, presidente dell’associazione Insieme Oltre le Onde. A seguire Enzo Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe e campione di nuoto in acque gelide, parlerà di sostenibilità e delle pratiche sportive di sensibilizzazione oltre che dell’importanza dell’impegno civile collettivo nel quotidiano per la tutela del proprio territorio e di crescita dei legami comunitari.
Paola Pozzo, presidente della cooperativa sociale L’Officina di Codogno, prenderà la parola dopo di lui e racconterà i dettagli del progetto AgriCulture Sociali 3.0, che vuole contrastare le nuove povertà attraverso la rete di agricoltura sociale.
Manuela Cappelletti e Michela Oleotti, dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi e del Csv Lombardia Sud Ets, spiegheranno quale sia il ruolo delle realtà di volontariato locale nel riconoscersi come “antenne” e cioè come soggetti capaci di intercettare e trasferire bisogni, opportunità e necessità facendo rete.
Durante l’evento verrà proposto anche un laboratorio dedicato ai bambini sul riuso dei giocattoli. In questo senso i bambini sono invitati a portare all’evento un giocattolo e a metterlo a disposizione di un piccolo mercatino dei giochi usati, che servirà proprio a far comprendere che tutto può avere una seconda vita, qualcun altro può ancora utilizzarlo e amarlo.
Dopo il mercatino del baratto e la conclusione degli interventi è previsto anche un piccolo aperitivo con i prodotti dell’agricoltura sociale in collaborazione con la Stoviglioteca di Dodici Nodi.
L’evento punta alla sensibilizzazione e a trovare volontari che vogliano mettersi in rete e intercettare, proprio come le antenne, i segnali anche sommessi che arrivano dalle persone fragili della loro comunità. E’ promosso da Insieme Oltre le Onde, nell’ambito della Trama dei diritti community, in collaborazione con Csv Lombardia Sud Ets, Dodici Nodi e Agricolture Sociali 3.0,
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...