Trentatré progetti per un totale di quasi trecentoventi mila euro di finanziamento.
Si sono chiusi i termini per la presentazione delle candidature per i cinque Bandi territoriali 2024 della Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi, per cui erano stati messi a disposizione 340mila euro di contributi grazie alle risorse di Fondazione Cariplo.
Entro il termine del 12 aprile sulla piattaforma della Fondazione sono arrivate richieste per iniziative dedicate ai giovani, alla tutela del patrimonio, al sociale, all’ambiente e alle attività culturali.
Tutti i cinque ambiti hanno raccolto consensi e sollecitato l’interesse del Lodigiano, creando reti promettenti tra le realtà del Terzo Settore, gli enti pubblici e il mondo delle associazioni. Come sempre l’obiettivo dei Bandi era favorire progetti che migliorino la qualità della vita della comunità.
Adesso i 33 progetti verranno presi in esame dalla Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi che entro il 18 maggio pubblicherà l’elenco di quelli approvati.
A quel punto gli enti che li hanno presentati dovranno procedere alla raccolta di fondi per sostenere una parte delle spese, secondo il meccanismo tipico di Fondazione Comunitaria, che vuole in questo modo coinvolgere il territorio e verificare l’interesse per le iniziative.
Entro l’8 luglio dovranno essere conclude le operazioni di raccolta fondi, poi i progetti che hanno raggiunto il loro obiettivo potranno partire e avranno fino al 30 giugno 2026 per essere conclusi.
La buona notizia per le associazioni e le realtà che hanno sogni da realizzare ma non sono riusciti a raccogliere i dettagli per presentarli adesso è che sarà aperta una nuova finestra per i cinque bandi, visto che non è stato raggiunto il budget stabilito dal consiglio di amministrazione.
La seconda finestra andrà dal 2 al 14 settembre per la presentazione delle domande, che poi verranno raccolte, vagliate e nel caso anche finanziate. Segno che rimane un’estate per programmare iniziative a coloro che non siano riusciti a farlo ora.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...