seguicisu

Seguici su:  

'CAMMINIAMO INSIEME'

data

Venerdì 03 Maggio 2024

corpo

Fa a tappa a Lodi, da sabato 4 a lunedì 6 maggio, il breve tour in Italia di 14 ragazzi provenienti dal Mthunzi Centre di Lusaka, in Zambia. Accompagnati da padre Renato Kizito Sesana, missionario e giornalista italiano che opera in Africa da oltre 40 anni, i ragazzi incontreranno diverse realtà lodigiane e porteranno in scena domenica sera (5 maggio) nel teatro della parrocchia di San Bernardo uno spettacolo a base di musica, danze tradizionali e acrobazie.

La tappa di Lodi arriva dopo quelle di Verbania, Como e Lecco e rientra in un viaggio di conoscenza e scambio culturale, sostenuto dalla organizzazione non governativa di Milano Amani. I ragazzi, di età compresa fra gli 11 e i 26 anni, provengono dal Mthunzi Centre di Lusaka, il progetto socio-educativo e centro residenziale che accoglie bambini che vivono in strada o in condizioni di estrema difficoltà nella capitale zambiana. Il centro Mthunzi (che nella lingua locale significa ombra, riparo) rappresenta un rifugio, la possibilità di andare a scuola, crescere e costruirsi un futuro. I 14 ragazzi attesi a Lodi sono studenti, qualcuno di loro frequenta l’università. “Tiyende Pamodzi” è il titolo sia del loro spettacolo sia del viaggio in Italia e significa “camminiamo insieme”: ed è proprio “insieme” a una decina di associazioni, gruppi e realtà cittadine che si svolgeranno i tre giorni lodigiani, per creare momenti di dialogo e confronto. La tappa lodigiana è coordinata da Andrea Ferrari, presidente del Circolo Arci Ghezzi di Lodi, e da Raffaella Ciceri, volontaria di Amani dal 2007.

Due i momenti principali in cui incontrare gli studenti zambiani e padre Kizito:

Sabato sera, 4 maggio, alle 20, alla Cena Solidale al Circolo Arci Ghezzi di via Maddalena (info e prenotazioni: circoloarci1@gmail.com)
Domenica sera, 5 maggio, alle 21, per lo spettacolo al teatro della parrocchia di San Bernardo in viale Piacenza 45 (ingresso a offerta libera).

Il fine settimana sarà fitto sin dal loro arrivo in città, sabato 4 maggio verso mezzogiorno. Dopo un breve incontro in municipio con il sindaco Andrea Furegato, i ragazzi zambiani si cimenteranno a calcio in una partita amichevole contro la squadra Juniores del GS Montanaso, che è in testa alla classifica nel campionato di categoria (alle 15 al campo sportivo di Montanaso Lombardo).

Alle 19 saranno al Circolo Arci Ghezzi di via Maddalena per conoscere le famiglie che li ospiteranno per le due notti in città, e alle 20 sempre al Circolo Arci Ghezzi è prevista una Cena Solidale, il cui ricavato sarà devoluto ad Amani per sostenere il Mthunzi Centre.

Domenica 5 maggio, a partire dalle 11, i ragazzi zambiani saranno ospitati dai coetanei scout dei Gruppi Lodi 1 e Lodi 2; mentre nel pomeriggio visiteranno SanFereOrto con i responsabili di MLFM e incontreranno il Gruppo Fotografico Progetto Immagine per un breve laboratorio di fotografia: le immagini che i ragazzi scatteranno nelle prossime settimane potrebbero trovare spazio nel Circuito OFF del prossimo Festival della Fotografia Etica di Lodi.

Alle 18, prenderanno parte alla Santa Messa nella Chiesa di San Bernardo, concelebrata da Padre Kizito e dal parroco don Guglielmo Cazzulani. A seguire, incontreranno i giovani e i volontari della parrocchia di San Bernardo, che si è offerta anche come sede per lo spettacolo che inizierà alle 21 (ingresso a offerta libera, Teatro di San Bernardo, viale Piacenza 45).

Infine, lunedì 6 maggio alle 10 incontreranno gli studenti delle classi prime delle scuole medie dell’Istituto Cazzulani, per poi proseguire il loro viaggio con le ultime tappe di Milano e Torino, prima di rientrare in Zambia l’8 maggio.

Raffaella Ciceri – per AMANI onlus  342 3292557 – raffaella.ciceri@gmail.com;  Andrea Ferrari – per Circolo Arci Ghezzi  335 7595977 – andrea.ferrari.lodi@gmail.com

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer