seguicisu

Seguici su:  

NUOVI FONDI E OCCASIONI CULTURALI

data

Domenica 05 Maggio 2024

corpo

Tre nuovi Fondi e tredicimila euro di finanziamento per iniziative culturali.

Sono le proposte approvate nel corso dell'ultima seduta del consiglio di amministrazione della Fondazione Comunitaria di Lodi.

Sono stati aperti, anzitutto, i fondi per tre parrocchie del basso Lodigiano, attivati da don Alessandro Lanzani, sacerdote che al momento sovrintende alle tre comunità; si tratta come noto di un “salvadanaio” speciale, su cui far confluire offerte e donazioni e dal quale attingere in caso di bisogno di denaro per sostenere interventi e migliorie.

Le tre parrocchie, che hanno avuto un fondo intestato per ciascuna, sono quella dei Santi Cosma e Damiano Martiri di Camairago, la parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio Martiri di Maleo e la parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Cavacurta.

I Fondi seguono uno schema simile: nascono per tutelare le risorse ambientali e naturalistiche del territorio; promuovere l’arte e la cultura, anche attraverso il recupero e la salvaguardia del patrimonio storico; sostenere lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia degli immobili destinati all'esercizio pubblico del culto.

Possono ricevere donazioni, lasciti e donazioni in memoria disposti da privati cittadini, enti e imprese che ne condividano le finalità. Le donazioni potranno essere destinate all’incremento del patrimonio indisponibile al fine di garantire nel tempo il perseguimento di tali finalità o essere direttamente destinate al finanziamento di progetti specifici.

Sul versante della cultura la Fondazione ha deciso di assegnare dei contributi a un progetto intitolato “La poesia e il Colore. Giorgio Belloni”, promosso dal comune di Codogno in parternariato con la Raccolta Lamberti.

Sarà eseguita un’analisi scientifica di cinque opere del pittore Giorgio Belloni, che sono esposte presso la Raccolta Lamberti di Codogno. Saranno eseguite la spettroscopie all’infrarosso con tre punti di analisi per ogni dipinto, il falso colore per dettaglio e delle analisi affidate all’Università dell’Insubria con il coordinamento di Elena Lissoni.

I risultati verranno divulgati nella monografia dell’artista in corso di elaborazione e sul sito web del progetto, ma potranno essere utilizzati anche nell’ambito di laboratori didattici per le scuole secondarie. Costo dell’iniziativa 3mila euro.

Dopo l’arte anche la musica, con la Comunitaria che ha assegnato 7mila euro all’Accademia Franchino Gaffurio per la realizzazione di una rassegna musicale con tre concerti di musica classica dedicati al barocco, al repertorio pianistico e ai capolavori di Puccini, con un evento che avrà interpreti di livello internazionale coordinati da Leo Nucci.

Le iniziative saranno realizzati in spazi prestigiosi della città. L’Associazione musicale Gerundia, invece, ha ottenuto 3mila euro per una rassegna di quattro concerti che valorizzeranno lo splendido complesso architettonico di Santa Chiara Nuova, l’antico convento delle Clarisse del 1459 ancora poco conosciuto dagli abitanti nel nostro territorio.

Nel coro della chiesetta restaurata saranno organizzati un concerto con l’organo Serassi del 1770 e con voce o strumento solista, un concerto con un trio d’archi, uno d’arpa solista e uno per fisarmonica e contrabbasso. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer