I laboratori hanno divertito i bambini, la gara di cucina ha conquistato gli adulti, i racconti di oltre un anno di progetto hanno cambiato la prospettiva di tanti.
Giornata dedicata al progetto AgriCULTURE SOCIALI 3.0, ieri, nello scenario del castello Morando Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano.
Oltre duecento i partecipanti nel corso della giornata che è iniziata con i saluti del presidente di Fondazione Comunitaria, Mauro Parazzi, dei referenti dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi, Manuela Cappelletti e Gian Marco Locatelli e della coordinatrice di progetto Paola Pozzo.
All’apertura ha presenziato anche il Sindaco del Comune di Lodi, Andrea Furegato.
Un primo momento di riflessione e poi il via alle iniziative promosse dai partner del progetto per presentare i diversi aspetti dell’Agricoltura Sociale.
Molte le attività dedicate alle famiglie: trenta bambini hanno partecipato ad un gioco sulla tutela dell’ambiente, una quindicina al laboratorio per le crostatine sostenibili, oltre trenta per quello dedicato alla creazione di palline di sapone.
Per non parlare delle attività sul mondo delle api e delle attività con gli asini.
La giornata si è conclusa con il laboratorio di danze popolari.
La gara di cucina è stata vinta da Gloria e il suo staff, con una deliziosa capponadda.
Nel pomeriggio, poi, in una sala gremita si è tenuto un incontro con vari esperti che si sono confrontati sui temi dell'Agricoltura Sociale nelle sue possibili versioni e prospettive.
La giornata si è conclusa con un concerto dei Muntanerada accompagnato dall’aperitivo preparato da Le Tavole del Chiostro, ristorante sociale di Crema e dal Food Truck Bistrottino di Cremona.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...