Un percorso in cinque tappe per comprendere i bisogni degli anziani e capire come gestirli al meglio.
L’Ufficio di Piano dell'Ambito di Lodi, con la Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno e gli enti partner del Progetto S.I.L.V.E.R. (finanziamento del bando Welfare in Ageing di Fondazione Cariplo), lancia un ciclo di incontri informativi / formativi rivolto ad anziani e famigliari di persone anziane del territorio di Codogno e del Basso Lodigiano. Il primo si terrà Giovedì 23 maggio dalle 17,30 alle 19 e affronterà il tema: “L’invecchiamento: stagione della vita. Come prepararsi al cambio dell’armadio”. Le altre date previste sono Giovedì 20 giugno sul tema “Un boccone alla volta”; Giovedì 4 luglio su “Passo dopo passo”; Giovedì 12 settembre sul tema ”Una palestra per la mente” e Giovedì 3 ottobre con il titolo “Ricomincio da ME”.
L’obiettivo del percorso è sensibilizzare la popolazione sull’invecchiamento attivo come forma principale di cura e prevenzione. Riuscire a mettere in atto interventi di prevenzione delle conseguenze dell’invecchiamento, volti al controllo dei fattori di rischio e alla realizzazione di fattori protettivi, significa impegnarsi a favore di un invecchiamento di successo. L’obiettivo principale è quello di promuovere nella popolazione stili di vita utili a posticipare il ricorso alle cure e ai servizi sociosanitari, con una conseguente ricaduta positiva sul controllo della spesa pubblica. Il percorso si inserisce all’interno di Codogno Dementia Friendly Community, l’iniziativa coordinata dalla Fondazione Opere Pie Riunite con il Comune di Codogno, l’ASP Basso Lodigiano e l’Associazione Amici della Casa di Riposo e patrocinata dalla Federazione Alzheimer Italia.
Per fare in modo che la comunità locale e i cittadini di Codogno si incontrino e riflettano insieme su questa prospettiva si è deciso di realizzare gli eventi negli spazi comunali della Sala Santelli. La rassegna è patrocinata dal Comune di Codogno e co-progettata con l'Azienda Speciale dei Servizi di Casalpusterlengo e si articola in una serie di incontri gratuiti da maggio a ottobre. A conclusione di questo percorso, in novembre, è previsto un convegno aperto al territorio. Negli incontri verranno approfondite tematiche che interessano gli aspetti cognitivi, comportamentali, motori, riabilitativi e di nutrizione.
Per avere maggiori informazioni è possibile scaricare la locandina e il programma sul sito di Ufficio di Piano Ambito Lodi/sezione eventi https://www.ufficiodipiano.lodi.it/evento-dettaglio.php?id=30
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...