"Convivere con il lupo: conoscenza per una coesistenza possibile" è il titolo dell'incontro che si terrà martedì 11 giugno, alle ore 16.00, presso la sala Santelli del Comune di Codogno, per approfondire il tema di come affrontare le sfide poste dal ritorno nel territorio lodigiano del predatore.
Promossa dalla Provincia di Lodi nell'ambito del progetto Life WolfAlps Eu, l'iniziativa vedrà la partecipazione come relatori di rappresentanti della Polizia Provinciale e di tecnici ed esperti di Regione Lombardia ed Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste (Ersaf).
Nel corso dell'incontro verranno illustrate le iniziative regionali di gestione del lupo, che seguono 5 principali linee di intervento, con l'obiettivo prioritario di favorire la coesistenza uomo-lupo:
monitoraggio; prevenzione; indennizzi per risarcimento danni; attività antibracconaggio; comunicazione ed educazione ambientale.
L'intervemto di Ersaf si concentrerà in particolare sulle strategie e gli strumenti di prevenzione delle predazioni da lupo in contesti di pianura.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...