Una borsa di studio per sostenere gli studenti nel loro percorso di studi, rendendo più agevole specializzarsi ed entrare nel mondo del lavoro per chi ha volontà ma disponibilità economiche inferiori.
L’ha istituita il progetto TiLab, finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia che vede come ente capofila il CFP Calam, che coordina una rete composta da altri tre CFP e due IeFP del territorio, oltre all’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi e al Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA).
“Abbiamo scelto di mettere a disposizione dei giovani del nostro territorio delle borse di studio del valore di 1000 euro per aiutare i ragazzi e le ragazze a proseguire gli studi. Possono farne richiesta tutti i giovani fino a 29 anni con residenza o domicilio nella provincia di Lodi, che hanno un diploma e sono iscritti a percorsi IFTS o ITS del lodigiano" racconta Elena Chioda, coordinatrice del progetto.
"Vogliamo sostenere chi sceglie di continuare a studiare anche dopo il Diploma intraprendendo un percorso di studi tecnico; spesso infatti i giovani, soprattutto se hanno studiato in un centro di formazione professionale, non conoscono le possibilità che la Regione mette a loro disposizione dopo il Diploma e interrompono gli studi al IV anno. Questa borsa di studio vuole essere un incentivo a specializzarsi, continuando a studiare per acquisire competenze che permettano loro di inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro".
Le richieste sono arrivate da allievi di quattro corsi attivi sul territorio lodigiano per il 2023/2024: - “Smart Logistics Specialist: Gestione e ottimizzazione dei sistemi e dei trasporti”, presso l’Asfol di Lodi (0371-30649, www.cfpcons.lodi.it, segreteria@cfpcons.lodi.it); - “Tecnico del packaging per l’industria cosmetica” presso il CFP Calam di Lodi (0371-412297, www.calamcfp.it; info@calamcfp.it); - “Tecnico delle elaborazioni multimediali e animazioni 3D” dell’IIS di Sant’Angelo Lodigiano (0371- 1210076, www.iiispandinipiazza.edu.it; lois00200v@istruzione.it); - “Tecnico per l’amministrazione economico-finanziaria” del CFP San Giuseppe Canossa di Lodi (0371- 56240; www.cfpcanossa.fondazionefideserratio.it; serviziformazione@cfpcanossa.org)
I corsi IFTS e ITS sono corsi di studio molto tecnici, che possono essere una valida alternativa ai percorsi universitari per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro prima e con una solida esperienza sul campo. Entrambi i percorsi infatti prevedono che una gran parte del monte ore venga dedicato a stage in azienda. Il contributo garantito dalle borse di studio messe a disposizione da TiLab può quindi essere usato per pagare pranzi o spese di trasporti e rendere meno onerosa la scelta di formazione e specializzazione.
“A questa prima edizione delle borse di studio hanno aderito 23 ragazzi – aggiunge Elena Chioda - potenziali assegnatari che, oltre ai requisiti che già hanno dimostrato di avere, dovranno soddisfare anche il criterio della frequenza. Potranno ottenere la borsa di studio dimostrando di partecipare attivamente al percorso che hanno scelto così da ricevere un contributo che può aiutarli a non pesare troppo sulla famiglia. L’idea delle borse di studio nasce per favorire la scelta di non fermarsi al Diploma a causa di questioni pratiche e dare ai ragazzi e alle ragazze una possibilità in più per arricchire il proprio percorso formativo”.
I corsi post diploma IFTS consentono infatti di rendere più completo il proprio curriculum, sia a chi ha frequentato i quattro anni della scuola professionale, sia a chi ha concluso la scuola superiore. Rispetto ai percorsi universitari, i corsi IFTS sono finanziati dalla Regione Lombardia e quindi sono totalmente gratuiti per gli studenti e le studentesse che vogliono iscriversi. Oltre a non dover sostenere nessun costo di iscrizione, grazie al progetto TiLab i giovani avranno anche la possibilità di ottenere una borsa di studio.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...