seguicisu

Seguici su:  

CORI PER LA PACE

data

Lunedì 24 Giugno 2024

corpo

Si è chiusa all’oratorio dell'Ausiliatrice, a Lodi, in Viale delle Rimembranze, con il concerto “Il coro dei cori” la rassegna 2024 Lodi di Pace. 

Oltre a far germogliare semi di pace, la rassegna organizzata dal Comune ha portato anche buoni frutti: composta da trenta eventi, andati in scena tra il 9 e il 23 aprile scorsi, la manifestazione ha permesso di raccogliere in tutto 5.450 euro, donati alle associazioni locali che promuovono la pace o impegnate direttamente nei territori di guerra.

In particolare, grazie all’evento “Il secolo mobile”, ospitato al cinema Fanfulla e organizzato da Umanità Lodigiana, sono stati raccolti 2.350 euro, destinati proprio all’associazione operante presso il campo profughi palestinese di Rafah, dove sviluppa attività di sostegno psicologico agli adulti che vivono la guerra in prima linea, e un’opera di scolarizzazione per i bambini.

«L’intento della rassegna non era quello di raccogliere fondi, ma questo risultato inatteso restituisce concretezza alla parola “pace” - spiega Mariarosa Devecchi, Assessora alla Partecipazione del Comune di Lodi -.

La Festa dei Popoli ha permesso di raccogliere 1.000 euro, grazie ad Arci e Lodisolidale, andati equamente a Medici senza Frontiere e a ResQ, che salva le vite in mare, mentre il teatro civile “Il gioco della guerra”, andato in scena alle Vigne e supportato da Aedo e Laboratorio degli Archetipi, ha permesso di donare 800 euro a Casa San Giuseppe, così come Erasmus in Gaza, promosso da Cittadini contro la guerra, ha raccolto 350 euro indirizzati ad Assopace.

«Si tratta di gesti significativi che restituiscono concretezza e danno conforto a chi non si arrende al pensiero che l'unica vittoria non può che essere la pace - riprende Mariarosa Devecchi -. Sentiamo profondamente l’esigenza di proseguire nella nostra azione, che possa essere stimolante ed esemplare; anche per questo, con assoluta tempestività, bisogna subito ripartire per organizzare l'edizione 2025, avviando il percorso di condivisione delle opzioni di coordinamento e anche la riflessione sul tema portante del prossimo anno».

el frattempo, le diverse sigle ed enti coinvolti stanno lavorando per ridare voce alla Marcia per la Pace Lodigiana, che sarà il prossimo 12 ottobre: chi fosse interessato a partecipare come promotore può mettersi in contatto con l'assessora Mariarosa Devecchi. 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer