seguicisu

Seguici su:  

"CULTURA IN RETE"

data

Giovedì 04 Luglio 2024

corpo

Costruire una mappa della cultura nel Lodigiano, per comprendere quali sono i suoi protagonisti, come sono organizzati, quali obiettivi perseguono.

E soprattutto come possono interagire e collaborare per migliorare l’offerta a livello culturale della provincia, che non brilla in questo settore, come hanno dimostrato il Rapporto sulla Qualità della vita 2023 redatto da Il Sole - 24 Ore e anche la ricerca “Futuro prossimo. Atlante del lodigiano e sudmilano - I numeri e le storie per comprendere un territorio che cambia” pubblicata dal quotidiano Il Cittadino.

A partire da questo quadro, il consiglio della Fondazione Comunitaria di Lodi ha deciso di promuovere un progetto nuovo, che da settembre cercherà di scattare una fotografia dell’esistente e soprattutto di studiare e favorire meccanismi di collaborazione e di potenziamento.

Il compito di coordinare questo processo, che durerà almeno sei mesi, è stato affidato alla Cooperativa Pares, che si occupa di progettazione, coordinamento e monitoraggio di interventi sociali, culturali e di sviluppo locale.

Il progetto si intitola “Cultura in rete. Mappatura partecipata di tutte le energie culturali della provincia di Lodi”, coinvolge enti e istituzioni e punta a identificare le energie culturali presenti nel territorio lodigiano, a conoscerle con maggiore puntualità, a farle emergere e a promuoverne il riconoscimento reciproco da parte degli attori istituzionali e degli altri attori del Terzo Settore e del privato che svolgono un ruolo di costruttori di comunità.

Le fasi operative sono quattro. Anzitutto un’attività di contatto per favorire l’emersione e il coinvolgimento delle realtà culturali presenti nella provincia di Lodi. Successivamente i vari attori verranno coinvolti in sei incontri distribuiti nei diversi territori del Lodigiano. Si tratterà di tavoli territoriali e tematici all’interno dei quali si cercherà di instaurare una visione collettiva, che guardi all’opportunità di co-ideare un piano di sviluppo culturale provinciale.

L’idea è quella di instillare l’abitudine a creare sinergie progettuali e aggregazioni collaborative, insomma “reti” come quelle che la Fondazione Comunitaria di Lodi sta promuovendo da anni in diversi settori. Durante questa fase verranno anche raccolte informazioni per definire una mappa che chiarisca la geografia della cultura lodigiana e contenga propensioni, competenze, linee di sviluppo e indicazioni guida.

In questa fase saranno predisposte pure le schede articolate che per ciascuna realtà coinvolta diano conto di priorità e mission, localizzazione, aree di impegno e intervento, strumenti e linguaggi, target e pubblici, eventuali reti di appartenenza.

Ad essere coinvolte nel progetto saranno le imprese culturali, le imprese sociali, le organizzazioni Non Profit, le associazioni di volontariato attive nella cultura, le scuole, le università, gli enti di formazione, le scuole di musica, le biblioteche, i musei, i parchi, i teatri, i gruppi informali, le imprese, le associazioni di categoria, gli altri soggetti impegnati in iniziative e produzioni culturali sul territorio. Una volta connesse, potranno dare vita a collaborazioni inedite e sostenere la realizzazione di progetti realmente trasformativi.

Il progetto si concluderà con un evento finale con presentazione della mappa, per raccontare al Lodigiano quanto vale davvero il territorio sotto il profilo culturale e per far comprendere che attraverso la cooperazione si raggiungono risultati che permettono di scalare le classifiche. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer