“Il governo Meloni ha intenzione di tagliare 3,442 milioni di euro nei prossimi cinque anni ai Comuni della provincia di Lodi e 1,378 milioni alla Provincia”.
A lanciare l’allarme sono Lorenzo Guerini, Roberta Vallacchi e Andrea Ferrari, esponenti istituzionali e segretario provinciale del Pd di Lodi, che riportano i dati contenuti in un decreto del ministero dell’Interno di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze approvato il 4 luglio.
Stiamo parlando di tagli previsti alla spesa corrente quinquennale, dal 2024 al 2028, per 905 mila euro per il Comune di Lodi, 247 mila per Codogno, quasi 200 mila per Casalpusterlengo, oltre 152 mila per Sant’Angelo Lodigiano, 92 mila per Lodi Vecchio e così via fino a Maccastorna, che dovrà rinunciare a 4.332 euro.
Secondo i dati del ministero, in Lombardia, nei prossimi cinque anni, ai comuni e province saranno tagliati 242 milioni di euro.
“I tagli ai Comuni colpiranno duramente servizi delicati per i cittadini – spiegano Guerini, Vallacchi e Ferrari – come le assunzioni di personale, i trasporti, la manutenzione ordinaria del patrimonio, le iniziative culturali, l’assistenza agli anziani. Quella della destra di Meloni e Salvini è una politica insopportabile, che promette la luna e non mantiene, anzi, taglia risorse scaricando sulle amministrazioni locali i problemi causati dall’incapacità di affrontare scelte di selezione delle priorità. Parlano tanto di Autonomia, ma la realtà è questa: tagli, tagli e ancora tagli”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...