seguicisu

Seguici su:  

UNA ESTATE DA VIVERE SERENAMENTE

data

Lunedì 15 Luglio 2024

corpo

Alimentazione, idratazione, movimento controllato.

Tre proposte per vivere un’estate serena anche quando il caldo impazza, soprattutto se si è avanti con gli anni e certi sbalzi possono risultare pericolosi.

Ad avanzarle nel Lodigiano sono i responsabili del progetto S.I.L.V.E.R.

Il progetto coordinato dall’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi e favorito anche dalla Fondazione Comunitaria di Lodi, conta su diversi partner riuniti in rete e vuole rendere la terza età un periodo sereno e tranquillo, anche se si vive soli.

La prima regola riguarda l’alimentazione, che nel periodo estivo deve cambiare. Diversi gli elementi di cui tenere conto. Anzitutto conviene privilegiare cibi freschi e leggeri per evitare di appesantire la digestione. Ad esempio, si deve insistere su frutta e verdura di stagione, pesce, carni bianche, legumi, cereali integrali e latticini magri. I cibi grassi, fritti e salati, vanno evitati perché tutti questi alimenti possono appesantire la digestione e aumentare la sensazione di sete.

Un’altra regola fondamentale riguarda l’idratazione attraverso il cibo, che si ottiene privilegiando cibi ricchi di acqua, come zucchine, pomodori, anguria, melone e cetrioli. Ancora, per le persone anziane è utile assumere regolarmente frutta secca e verdura a foglia verde, che sono ricche di potassio, un minerale importante per la regolazione della pressione sanguigna. Infine, anche la modalità con cui si consuma il cibo va modificata in estate. Conviene consumare pasti piccoli e frequenti, suddividendo i pasti principali in 5 o 6 al giorno, includendo anche un paio di spuntini.

Sul fronte dell’idratazione, invece, gli esperti sottolineano di seguire alcune indicazioni principali. Anzitutto occorre bere molta acqua, assumendo almeno un litro e mezzo o due litri di liquidi al giorno, anche se non si avverte sete. Si possono anche consumare tisane e frullati di frutta e verdura. L’acqua aiuta a regolare la temperatura corporea, prevenire la disidratazione e la stitichezza. Sempre in questa direzione, meglio preferire acqua e bevande fresche non zuccherate e soprattutto è fondamentale evitare bevande alcoliche, gassate e zuccherate, che possono disidratare e apportare calorie in eccesso.

Quanto al movimento, essenziale per il benessere in età adulta, non si deve rinunciare a farlo per via delle temperature elevate ma ci sono tre regole chiave di cui tenere conto. Anzitutto evitare di uscire nelle ore più calde della giornata e privilegiare le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio per attività fisica o commissioni.

Ancora indossare abiti leggeri e traspiranti, scegliendo tessuti naturali come cotone e lino. Infine, fare attenzione alle condizioni in cui si vive a livello di temperatura, usando aria condizionata e ventilatori per rinfrescare, se è necessario, ma evitando di porsi direttamente nella loro traiettoria.

Se si rispettano queste indicazioni diventa più difficile soffrire di disidratazione o di colpi di calore: i due veri nemici da temere nei mesi di luglio e agosto. Durante questo periodo, comunque, il nostro progetto non va in vacanza. Gli operatori di S.I.L.V.E.R. sono attivi per promuovere gli incontri di valutazione e di orientamento circa i servizi presenti sul territorio e per rispondere a dubbi e domande. Basta scrivere una mail all’indirizzo silver@ufficiodipiano.lodi.it

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer