“Moody’s nella ‘Credit Opinion’ resa pubblica oggi conferma, anche per il 2024, il rating di Regione Lombardia a livello ‘Baa2 stabile’. Il dato è superiore di un notch rispetto a quello dello Stato italiano (‘Baa3 stabile’). Un caso considerato – dalla stessa Agenzia e dagli osservatori che si occupano di finanza – eccezionale nel panorama mondiale”.
Lo ha comunicato il governatore lombardo Attilio Fontana nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Lombardia a margine della giunta regionale, alla quale ha preso parte anche il vicepresidente e assessore a Bilancio e Finanza, Marco Alparone.
Nella ‘Credit Opinion’ di Moody’s vengono sottolineati: un sistema di governance molto forte, che sostiene risultati finanziari equilibrati e un sistema sanitario efficiente; la ricchezza e la dinamicità dell’economia lombarda: la Lombardia è la più ricca fra le regioni italiane con un PIL pro capite significativamente al di sopra della media italiana (intorno al +134%) e un tasso di disoccupazione inferiore alla media nazionale (4,1% a fine anno 2023 contro 7,8% per l’Italia).
Altro elemento rilevato dall’agenzia di rating è la robusta liquidità e il basso profilo di debito: Moody’s pone in particolare, l’accento sull’indebitamento netto (diretto e indiretto) di Regione, evidenziando come questo sia pari solo all’8 % dei ricavi operativi.
Da evidenziare, poi, che cospicui fondi europei e nazionali sostengono le strategie di investimento della regione.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...