seguicisu

Seguici su:  

APRIRE AI GIOVANI NUOVE OPPORTUNITA'

data

Venerdì 16 Agosto 2024

corpo

Una sede a Lodi e una a Casale, due indirizzi principali in operatore dei servizi logistici e grafica, un centinaio di allievi.

Solo qualche numero per descrivere il CFP Asfol, che si trova in piazzale Forni a Lodi, dove opera il vice direttore Massimo Iovacchini. L’istituto, che è storico, sta puntando molto sul proprio rilancio grazie al progetto TiLab, che è promosso da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e raccoglie sei tra CFP e IeFP del territorio, con l’obiettivo di abbattere i pregiudizi che riguardano il mondo della formazione professionale e di potenziarne l’offerta.

“Grazie a questo progetto siamo riusciti a rinnovare completamente il nostro laboratorio di gestione del magazzino, sia con una nuova strumentazione informatica che con un software gestionale – racconta il dirigente -. Non solo: sono stati migliorati anche gli spazi delle aule, con banchi che consentono di creare isole e modulare l’attività in gruppo in modo strutturale, oltre a spazi dove i ragazzi possono trascorrere momenti di pausa in modo più adatto, quasi dei piccoli salottini dove possono trovare anche giornali e libri da studiare”.

In questa direzione il valore del progetto TiLab è notevole.

“Per offrire una seria formazione professionale occorre dotarsi di strumentazioni e laboratori che permettano ai ragazzi di essere sempre più competenti – sottolinea Massimo Iovacchini -. Di conseguenza la possibilità che ci è stata offerta con TiLab non si poteva non cogliere. Per essere innovatori bisogna innovare e le attrezzature adeguate possono aiutare in questo senso”.

Digitale e strumentazioni elettroniche ormai governano la nostra vita e anche nel mondo dell’istruzione non se ne può fare a meno.

“I nostri istituti non si occupano solo della formazione professionale, ma anche di formazione della persona. Solo che non si può farlo in maniera vecchia e desueta. Oggi il lavoro corre, la persona corre, tutto ha accelerazione continua e anche la scuola non può essere un posto dove le cose sono ferme a cinquant’anni fa. Ecco perché servono innovazione e nuovi strumenti”.

L’obiettivo del CFP Asfol è preparare i ragazzi a 360 gradi, valorizzando anche le abilità di base della convivenza civile, che oggi non sono sempre al centro dell’attenzione.

“Le competenze di base non vengono solo da una buona indole individuale – conclude il professor Iovacchini -. Certamente bisogna essere collaborativi, risolvere i problemi, saper vedere il bicchiere mezzo pieno, imparare a lavorare insieme. Ma le competenze di base devono trovare un ambiente gradevole. Spesso le nostre scuole sono brutte. Con questo progetto, anche grazie ad acquisti non indirizzati alla vita di laboratorio, vogliamo rendere la nostra scuola adatta alla convivenza civile”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer