Nel 2025, la Lombardia ospiterà il Festival nazionale de ‘I Borghi più belli d’Italia’, che vedrà Bellano nel Lecchese come cornice dell'evento.
Al termine della due giorni del XVI Festival Nazionale de “I Borghi più Belli d’Italia” a Oriolo e Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, Antonio Rusconi, sindaco di Bellano, ha ricevuto il testimone dal sindaco di Rocca Imperiale, Giuseppe Ranù, e dall’Associazione ‘I Borghi più Belli d’Italia’, guidata da Fiorello Primi.
Attualmente, i borghi che fanno parte dell’Associazione ‘I Borghi più belli d’Italia’ sono 362, diffusi su tutto il territorio nazionale, mentre in Lombardia se ne contano 26.
Uno studio indipendente di Deloitte dello scorso aprile ha inoltre rivelato che i borghi italiani accolgono oggi milioni di turisti, contribuendo così per oltre 5 miliardi l’anno all’economia del Paese.
Ma quali sono i borghi lombardi che, l'anno prossimo, faranno da cornice al Festival ?
Bellano e Corenno Plinio nel Lecchese; Bienno, Gardone Riviera, Monte Isola e Tremosine sul Garda nel Bresciano; Cassinetta di Lugagnano e Morimondo nel Milanese; Castellaro Lagusello, Grazie, Pomponesco, Sabbioneta e San Benedetto Po nel Mantovano; Castelponzone, Gradella e Soncino nel Cremonese; Cornello del Tasso, Clusone, Gromo e Lovere in Bergamasca; Fortunago, Golferenzo, Varzi e Zavattarello nel Pavese; Maccagno Imperiale nel Varesotto; Tremezzo nel Comasco.
A secco le province di Sondrio e Lodi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...