Nuovo appuntamento con la rassegna Arte in Atrio nella sede operativa della Fondazione Banca Popolare in Via Polenghi Lombardo a Lodi.
La rassegna curata da Mario Quadraroli fa spazio alle opere di Giovanni Amoriello, raccolte sotto il titolo: Fumettologica.
La mostra ad accesso libero durante gli orari di apertura della Fondazione, è in programma dal 4 ottobre al 20 novembre prossimi, mentre l'inaugurazione è fissata per venerdì 4 ottobre, alle 17.:00, con la presentazione affidata a Mario Diegoli.
Giovanni Amoriello, dopo il diploma di maturità artistica si laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione alla IULM e in seguito consegue la laurea magistrale in Arti Visive, indirizzo pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, sotto la guida di Renato Galbusera.
È docente di Arte e Immagine e ha partecipato a diverse mostre.
Scrive di lui Elena Gollini, curatrice, critica e giornalista d'arte: «L’arte di Giovanni Amoriello è la sintesi di un’espressione creativa singolare, tesa tra la prospettiva scenica della figurazione non convenzionale e l’interrogazione esistenziale svolta in virtù di una ricerca ideale e utopica, attraverso un linguaggio semantico ricercato e funzionale. Lo schema formale della struttura si presenta in chiave sequenziale e l’occhio dello spettatore viene sollecitato su più fronti. L’immagine è composta da un elegante dinamismo, che si rafforza nella versatile combinazione degli elementi compositivi, dove la perizia del tratto segnico e la ponderata stesura del colore aggiungono valore al disegno […]. La sua visione fantasiosa si propone di offrire un proprio ordine compositivo atipico e inconsueto, fondato sull’equilibrio impeccabile delle forme e dei colori che giocano su una spazialità sconfinata e atemporale».
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...