Si è svolta in Prefettura a Lodi una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica volta ad esaminare i profili riguardanti la sicurezza a bordo dei mezzi del trasporto pubblico locale.
Al tavolo, presieduto dal Prefetto, Enrico Roccatagliata, hanno preso parte, insieme ai vertici provinciali delle forze di polizia, la società Star Mobility, nella persona dell’amministratore delegato, Valentina Astori, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria.
In apertura di riunione, sono stati esaminati i profili e le connotazioni del fenomeno, in particolare nel duplice aspetto sociologico e di sicurezza. Per gli aspetti più propriamente inerenti l’ordine e la sicurezza pubblica, le forze di polizia hanno evidenziato che per la maggior parte degli episodi denunciati dai conducenti sono stati individuati gli autori anche grazie all’apporto della tecnologia.
Inoltre, a fronte della preoccupazione per la sicurezza dei conducenti ed operatori di Star Mobility manifestata dai sindacati alla luce dei recenti episodi di vandalismi e di intemperanza a bordo dei mezzi pubblici, sfociati in alcuni casi in fatti di reato, il Prefetto e i vertici provinciali delle Forze di Polizia hanno dunque assicurato che è stato attivato, sin dalla prima recente segnalazione, specifico “focus” operativo sulla scia di altre attività seguite a diversi incontri con il gestore e, da ultimo, lo scorso 1° ottobre.
Il miglioramento delle condizioni di sicurezza, infatti, è il fulcro del patto già sottoscritto tra Prefettura e Star Mobility l'11 ottobre 2023 per l’attivazione della videosorveglianza a bordo e la definizione delle procedure di utilizzo delle registrazioni video da parte delle forze di polizia.
Le valutazioni sui risultati conseguiti dall’intesa, effettuate nel corso dell'incontro del 1° ottobre con Star Mobility, hanno portato a condividere un’ulteriore implementazione dei sistemi di videosorveglianza con modalità, che saranno oggetto di uno specifico “addendum” al protocollo.
Si è infatti convenuto che, accanto all’attuale sistema di registrazione presente sui mezzi, saranno installati nuovi dispostivi per la visione da remoto in tempo reale delle immagini provenienti dalle videocamere a bordo del mezzo sia da parte della sala operativa dell’azienda che da parte delle sale operative delle forze di polizia, con apposito collegamento attivabile secondo esigenza operativa.
Inoltre, a bordo di tali veicoli verrà installato un pulsante di allarme collegato al nuovo impianto di registrazione per effettuare una eventuale chiamata di emergenza. Sarà anche attiva un’apposita dash-cam che consente la visualizzazione in diretta della viabilità.
Al termine dell’incontro, i sindacati unitariamente hanno espresso la propria soddisfazione in ordine all’attenzione riservata dalle Istituzioni alla problematica ed in particolare in merito alla prossima sottoscrizione dell’addendum, apprezzando altresì l’impegno preso da Star Mobility di fornire al personale specifica formazione sulle tecniche di riduzione del conflitto. Analogamente, i Sindacati hanno positivamente preso atto anche dell’impegno assunto dall’azienda di trasporto pubblico locale di implementare le attività di controllo a bordo dei mezzi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...