Servono almeno 50 milioni di euro per contrastare l'emergenza della Peste Suina Africana, che sta minacciando un settore strategico dell'agroalimentare italiano.
E’ l’appello lanciato dal presidente Ettore Prandini all’incontro “Difendere la zootecnia per difendere l’agricoltura”, organizzato dalla Coldiretti per l’inaugurazione della fiera di Montichiari nel Bresciano.
Un’occasione per fare un panoramica sul difficile momento del sistema Italia, colpito da una serie di emergenza tra peste suina, malattia della lingua blu e aviaria, con un bilancio che sino ad oggi parla di centomila maiali, quasi quarantamila pecore e oltre centottantamila tacchini abbattuti.
Un impatto devastante sui bilanci degli allevamenti nazionali, che mette a rischio un settore che vale oltre 55 miliardi di euro e rende necessaria la messa in campo di misure immediate.
"Ora - ribadisce Prandini - è indispensabile accompagnare le azioni di prevenzione con l'erogazione immediata degli indennizzi agli allevamenti colpiti per evitare gravi danni economici”.
L’edizione di quest’anno della fiera è peraltro la prima senza la presenza di maiali, mucche e pecore, in “lockdown” volontario anche per il senso di responsabilità degli operatori agricoli..
Le regioni più colpite dalla diffusione della peste suina africana sono la Liguria, l’Emilia Romagna, la Lombardia e il Piemonte, con quasi centomila maiali abbattuti ai quali si aggiungono i problemi legati alla mancata movimentazione degli animali.
Coldiretti chiede l’erogazione immediata dei risarcimenti agli allevatori, coprendo sia i danni diretti che quelli indiretti, ma anche un monitoraggio costante sui prezzi dei suini pagati agli allevatori per evitare le speculazioni.
A pesare sugli allevamenti di mucche e pecore è, invece, la Lingua Blu con oltre quattromila focolai attivi, soprattutto in Sardegna, anche se la situazione è pesante anche in Piemonte e Lombardia, oltre che in Calabria.
A preoccupare c’è anche la recrudescenza dell’aviaria, che sta interessando le regioni della Lombardia, dell’Emilia Romagna e del Veneto, con l’abbattimento di circa 180mila tacchini.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...