Nei giorni scorsi, i Finanzieri di Lodi, in vista della ormai imminente festa di Halloween, hanno intensificato i controlli presso gli esercizi commerciali organizzati per la vendita di tutti quei prodotti tipicamente utilizzati per i festeggiamenti.
Nel corso dei controlli, in particolare presso un negozio di Lodi e uno di Zelo Buon Persico, i militari hanno sottoposto a sequestro i prodotti destinati alla vendita e risultati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale.
Più nel dettaglio, i Finanzieri del Gruppo Lodi hanno rinvenuto e sequestrato oltre 10.400 prodotti considerati “non sicuri” a tema Halloween pronti sugli scaffali per la vendita. La merce infatti, è risultata non rispondente ai dettami previsti dal Codice del Consumo, poiché le etichette erano sprovviste delle informazioni minime previste dalla normativa vigente.
La presenza di tali informazioni è obbligatoria per la commercializzazione dei prodotti, in quanto garantisce al consumatore la necessaria conoscenza in merito al bene che sta acquistando e, soprattutto, la sicurezza per la salute nell’utilizzo del prodotto.
Controlli simili sono in corso in tutta la Lombardia, con sequestri di migliaia di prodotti considerati non sicuri.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...