seguicisu

Seguici su:  

GLI INTERVENTI SULLA RETE IDRICA

data

Domenica 05 Gennaio 2025

corpo

Sarà un 2025 impegnativo per la Società Acqua Lodigiana sul versante degli interventi sulla rete idrica locale.

Il bilancio complessivo prevede investimenti per un totale di 88 milioni di euro nei sei anni dal 2024 al 2029, con una media di circa 14,7 milioni di euro annui, in linea con gli ultimi anni (nel 2023 erano stati raggiunti i 19 milioni).

Questi fondi saranno destinati a progetti strategici caratterizzati da parole d’ordine quali innovazione, transizione energetica e sostenibilità.

Tra i lavori pianificati per il 2025 si segnalano il potenziamento delle centrali di acquedotto di Lodi Vecchio, Castiglione d’Adda e San Martino in Strada, il collegamento della rete fognaria della frazione Gerrone al depuratore di Caselle Landi e il potenziamento dell’impianto di depurazione di Mulazzano.

SAL sta accelerando sul fronte della digitalizzazione della rete idrica, un filone nel quale ha raggiunto gli obiettivi del 2024 per i progetti finalizzati alla riduzione delle perdite di rete, finanziati dal PNRR per 11 milioni di euro (su un investimento complessivo di 17 milioni). Tra le opere principali si segnalano, oltre alla digitalizzazione della rete idrica, l’implementazione di un sistema avanzato di water management e la posa di contatori smart, strumenti che consentiranno una gestione più efficiente della distribuzione dell’acqua con l’obiettivo di ridurre la dispersione idrica e i volumi di risorsa prelevati dall’ambiente.

Sul versante della transizione energetica, SAL ha già avviato interventi per migliorare l’efficienza energetica degli impianti e incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Le sedi di Lodi e Casalpusterlengo, recentemente acquisite, una volta ristrutturate saranno dotate di impianti fotovoltaici, la cui installazione è prevista anche su alcuni impianti di trattamento, come per esempio la nuova centrale acquedottistica di Crespiatica. Questi sforzi vogliono rappresentare un contributo concreto dell’azienda alla riduzione delle emissioni climalteranti.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer