La scorsa settimana i Carabinieri di Lodi hanno arrestato due persone destinatarie di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
La prima, un cinquantunenne di origine romena con precedenti, era destinataria di un Mandato di Arresto Europeo, emesso lo scorso settembre dal Tribunale di Nancy in Francia, per il reato di associazione a delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi commesso tra la il paese transalpino e l’Italia nella primavera del 2023.
Le indagini svolte dalle autorità francesi hanno fatto emergere il ruolo di organizzatore dei traffici svolto dall'arrestato ed hanno consentito il sequestro, in Francia, di oltre 8 tonnellate di sigarette contraffatte di un noto marchio.
L’uomo, rintracciato a Montanaso Lombardo nel Lodigiano, è stato condotto presso la casa circondariale di Lodi in attesa che la Corte d’Appello di Milano si esprima sulla richiesta di estradizione.
La seconda persona arrestata è invece un trentaduenne italiano residente a Sant’Angelo Lodigiano sul quale pendeva un ordine di esecuzione per la carcerazione, divenuto definitivo a seguito del rigetto del ricorso presentato alla Corte di Cassazione.
L’uomo è stato condannato in via definitiva a 7 anni e mezzo di reclusione per i reati di maltrattamenti contro familiari o conviventi e violenza sessuale commessi tra il 2017 e il 2020.
Anche in questo caso l’interessato è stato condotto presso la casa circondariale di Lodi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...